10 consigli per calcolare il prezzo di una moto usata

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Difficoltà: media
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Introduzione

Acquistare una moto usata può essere un vantaggio poiché si risparmiano molti soldi, ma allo stesso tempo uno svantaggio perché potrebbe essere un qualcosa di non funzionante. Per calcolare il prezzo di una moto, oltre le ricerche di mercato, è necessario valutare sul posto un'eventuale moto da acquistare in modo tale da capire lo stato di usura delle componenti. Un giro di prova, un'accurata osservazione, il funzionamento della stessa aiutano a formare e calcolare un determinato prezzo di acquisto, quindi vediamo attraverso questa guida 10 consigli che possono tornare utili.

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Controllare l'estetica

Un primo sguardo va sicuramente fatto all'aspetto. Quindi cosa importante è controllare l'estetica della moto se è mantenuta in discrete condizioni: se una moto ha particolari segni di caduta solitamente si vedono nelle parti laterali e lungo la marmitta, quindi controllare bene prima di acquistare.

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Controllare lo stato di usura della catena

Bisogna controllare lo stato di usura della catena della moto. Questa deve essere messa perfettamente in asse con le altre componenti e deve inoltre aver subito le giuste sostituzioni durante il suo percorso di vita. Bisogna considerare che per un regolare funzionamento è necessario sostituirla ogni 30.000 chilometri.

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Controllare lo stato di usura dei dischi e delle pasticche

Controllare lo stato di usura dei dischi e delle pasticche che devono essere quelle originali della fabbrica. Avvicinandosi alle ruote inoltre controllare che queste non sono graffiate e che non stridino durante il giro di prova. In questo modo si può capire se vi è il regolare funzionamento.

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Controllare i prezzi di mercato

Prima di acquistare uno moto è necessario controllare i prezzi di mercato: fare quindi una valutazione in base all'anno d'immatricolazione ed i chilometri effettuati per comprendere quale sia il valore reale della moto. Questo serve a farsi un'idea per eventuali problemi durante l'acquisto.

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Controllare il libretto del tagliando

Se una moto è regolarmente in funzione senza alcun problema bisogna controllare il libretto del tagliando. Questa è una parte importante perché se tutto è in ordine allora si tratta di una moto che non ha problemi. È come se fosse raccontata la storia della vita fino a quel momento.

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Controllare l'accensione

Un aspetto fondamentale che bisogna effettuare è quello di controllare l'accensione. Se questa è solo elettrica bisogna notare se ha problemi di rallentamento per la messa in moto oppure che sia ingolfata. Molte volte l'accensione non funziona regolarmente a causa dell'usura o del pessimo uso.

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Controllare i freni

Altro aspetto è quello di controllare i freni: questi non devono essere ne troppo duri ne troppo morbidi. Devono essere sicuri al momento della frenata e di conseguenza devono avere un'adeguata resistenza. Controllare quindi il regolare movimento fino al raggiungimento ed il funzionamento del disco del freno.

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Controllare i comandi

Le moto sono praticamente quasi tutte costituite da componenti elettroniche quindi è necessario controllare i comandi. Osservando il quadrante vedere se vi sono eventuali segnalazioni e spie accese; inoltre controllare se tutte le parti (frecce, clacson, abbaglianti) siano perfettamente funzionanti.

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Controllare le gomme

Molte volte le gomme si trovano in un pessimo stato di usura ed una loro sostituzione ha un prezzo non indifferente, quindi è necessario controllarle. Se queste si trovano in buono stato si può considerare come di buon valore, ma se sono lisce e quindi da sostituire allora si può richiedere un ribasso del prezzo.

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Controllare eventuali sostituzioni

Altra cosa importante è quella di controllare eventuali sostituzioni delle parti originali. Quando si acquista una moto si suppone che rispetto alla data di acquisto i pezzi siano gli originali della fabbrica, considerando l'età e l'usura. Se questi sono stati sostituiti bisogna vedere se è stato fatto con componenti comunque originali o con sostituzione arrangiate e di poco valore. In tal caso il valore della moto diminuisce.

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