10 consigli per prepararsi al meglio all'esame teorico della patente

Tramite: O2O 06/03/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

Compiuti i 18 anni di età, il primo pensiero va sicuramente alla patente.
Le lezioni teoriche della patente B, sono 24. Mentre si seguono le lezioni, l'istruttore della vostra scuola guida vi farà cominciare con gli esercizi per argomento, ovvero domande solo sulla lezione (o sulle lezioni) che avete seguito. Dopo di ché, si procede con le schede d'esame vere e proprie, per esercitarsi e riuscire a non fare più di 4 errori, altrimenti, si boccia l'esame.
Superato l'esame teorico, si passa alla pratica. Ma soffermiamoci sul primo: vediamo, in questa lista, 10 consigli per prepararsi al meglio all'esame teorico della patente.

212

Completa le schede per argomento

Completate con una buona percentuale le schede per argomento, cioè quelle incentrate solo su alcune lezioni. Quando sarete arrivati a circa il 60-70% di queste schede, solo allora vi consigliamo di passare totalmente alle schede d'esame. Lì, infatti, troverete tutte le domande che avrete già affrontato.

312

Segui bene le lezioni

Durante le lezioni, molti pensano che non servano molto, perché alcune domande sono a trabocchetto e poi basta dire se è falso o vero, non essendo domande aperte.
Invece non è così: mentre l'istruttore spiega una lezione, pronuncerà le domande vere e proprie delle schede, le avrete fisse nella mente e, se doveste trovarla all'esame, riuscirete a rispondere, perché avete ascoltato bene la lezione.

Continua la lettura
412

Non farti prendere dall'ansia

Ovviamente l'ansia è una brutta bestia: questa riesce anche farvi leggere male la domanda, facendovi sbagliare. Dovrete sentirvi come se foste a scuola guida, dinanzi una comune scheda. Non pensate che sia un esame: concentratevi nelle domande e basta.

512

Non avere fretta

Per completare la scheda d'esame avete a disposizione mezz'ora di tempo, che potrete notare proprio accanto alla domande, così da riuscire a calcolarsi il tempo.
Ebbene, non dovrete avere fretta di finire la scheda: leggete piano la domanda, molte volte perdete di vista un "non". Questo potrebbe cambiare il senso e la logica di una domanda, facendovela sbagliare.

612

Esercitati abbastanza

È inutile dirlo, ma purtroppo si deve fare: esercitatevi prima di affrontare l'esame. Fortunatamente avete molte schede d'esame messe a disposizione dalla vostra scuola guida. Esistono anche moltissime app dove esercitarsi. Guardate bene gli errori e cercate di capirli per non rifarli.

712

Esegui le schede degli errori frequenti

Ci sono dei programmi delle scuole guide, che offrono la possibilità di fare delle schede con soltanto le domande dove si sbaglia frequentemente: fatele affinché non facciate sempre gli stessi errori. Ricordate che il modo migliore per non sbagliare più è esercitarsi ogni giorno.

812

Ripassa le lezioni che ricordi poco

Capita che dalle prime lezioni che hai seguito sia passato un mese o più: se le ricordi poco e capisci di avere delle incertezze, chiedi al tuo istruttore se puoi seguirla nuovamente o ripassala a casa con il tuo libro. Questo ti servirà a non sbagliare più su quell'argomento.

912

Non copiare dagli altri

Quando sarete dentro l'aula, davanti il computer e non sapete una domanda, non cercate di copiare o di chiederla a qualcuno: il vostro esame e quello della persona a cui chiedete aiuto, verranno annullati. Piuttosto riflettete con la vostra testa e se sbagliate, sbagliate voi e non gli altri.

1012

Capisci le risposte e non impararle a memoria

Per quanto riguarda gli incroci, non imparate le immagini e le sequenze a memoria: basterà capire la regola della precedenza a destra e riuscire a rispondere da soli. Se imparate a memoria, rischierete che con l'ansia di quel giorno, di confondere le risposte.

1112

Riguarda tutti i numeri

In molte lezioni sono presenti numeri da ricordare come, ad esempio, il peso dei rimorchi, del caravan, dall'autocaravan, gli orari dei cartelli, i limiti di velocità nelle diverse carreggiate, la distanza di sicurezza etc. Consigliamo, la sera prima, di fare un ripasso di tutto ciò, così di averli freschi la mattina dell'esame.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Patente

Come vedere gli errori dell'esame teorico della patente gratis

Uno dei momenti più difficili e temuti da tutti i giovani ragazzi di diciotto anni è certamente il momento dell'esame teorico di guida. Affrontare il test e rispondere a tutte le domande potrebbe essere davvero stressante, per questo è bene prepararsi...
Patente

5 cose da non fare all'esame teorico della patente

Il conseguimento della patente di guida è uno dei primi "grandi traguardi" per i giovanissimi. Avere la patente e condurre un mezzo come l'auto da grande autonomia. Ed è una sorta di "passaggio" all'età adulta e responsabile. Occorre essere prudenti,...
Patente

Come superare l'esame teorico della patente di guida

Riuscire ad ottenere la patente di guida rappresenta una necessità per la maggioranza delle persone: con riferimento ai giovani, questo fatto costituisce la prima reale forma di indipendenza dai genitori. Per avere la patente di guida, sarà necessario...
Patente

Come prepararsi per superare l'esame della patente

L'esame di guida è da sempre stato, per le persone del tutto inesperte, un vero e proprio problema da superare. Per ottenere quindi risultati positivi, e quindi uscire dalla famosa scuola guida, con la famosa e tanto desiderata patente, non bisogna far...
Patente

Come prepararsi all'esame della patente

L’esame della patente ed il successivo conseguimento è un traguardo molto importante da raggiungere, ci permetterà infatti di avere il vantaggio di muoversi ovunque in piena autonomia. Ma prima di poter guidare è nostro dovere essere a conoscenza...
Patente

I consigli per l'esame della patente

L'esame della patente è un esame molto importante e a volte difficile che non deve essere in alcun modo sottovalutato, se vogliamo prendere la patente in maniera veloce. Prepararci per questo esame in maniera praticamente perfetta è quindi fondamentale....
Patente

Esame pratico: consigli su come prepararsi all'esame di guida pratica

Moltissimi ragazzi, superati i 18 anni e divenuti così maggiorenni, non vedono l'ora di prendere la patente e poter così uscire finalmente in auto. L'esame per la patente è costituito da una parte teorica in cui il candidato deve rispondere correttamente...
Patente

Come superare l'esame di pratica della patente B

Come tutti sanno, l' esame di guida per il conseguimento della patente B è suddiviso in due parti: l' esame teorico che consiste in un prova a quiz di 40 domande al quale bisogna rispondere con ''vero-falso'' e l' esame pratico che consiste in una vera...