10 consigli per profumare la macchina

Tramite: O2O 04/04/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

Chi, per lavoro o per altri motivi, passa molte ore al volante della propria automobile, ha l'esigenza di guidare nel massimo comfort possibile. La pulizia dell'abitacolo del proprio veicolo diventa quindi una necessità. Esistono vari metodi per profumare l'interno della nostra macchina.
Questa dunque è una lista di 10 consigli da tenere in mente per tenere lontano i cattivi odori dal nostro veicolo.
Ma ricordate: questi consigli su come profumare la macchina non possono sostituire la corretta pulizia dell'abitacolo. Infatti, per una migliore efficacia, è necessario pulire periodicamente l'interno della nostra auto, evitando assolutamente l'accumulo di rifiuti, come bottiglie e avanzi di cibo.

212

Deodorante per abitacolo

Il primo metodo per profumare la nostra macchina è quello di appendere all'interno dell'abitacolo un classico deodorante per abitacolo. Ne esistono di vari tipi e possiamo scegliere tra una moltitudine di odori differenti. Sarà il vostro gusto a guidarvi in questa scelta!
I vari deodoranti li potete trovare in qualsiasi supermercato, presso il reparto degli articoli per auto.

312

Prodotto per neutralizzare odori

Esistono inoltre molti prodotti pensati per neutralizzare gli odori. Sono generalmente spray antiodoranti che vanno a coprire anche gli odori più forti come fumo, odore di cibo, cattivi odori in genere. Nascondono quindi le varie puzze, basta applicare e spruzzare il prodotto all'interno dell'abitacolo, non spruzzandolo direttamente sulle superfici come cruscotto o sedili.

Continua la lettura
412

Utilizzare un profumo

Il profumo che generalmente utilizzi sul tuo corpo ti piace molto? Potresti utilizzarlo anche all'interno della tua auto, spruzzando qualche goccia del tuo profumo preferito al posto di un normale deodorante. Anche in questo caso non spruzzare il prodotto direttamente sulle superfici ma diffondete bene il profumo all'interno dell'abitacolo.

512

Recuperare vecchi deodoranti esauriti

I vostri precedenti deodoranti appesi all'interno dell'abitacolo della vostra macchina hanno esaurito la loro efficacia? Dona loro nuova vita, prendendo un profumo che preferisci e spruzzando qualche goccia di questa fragranza sul deodorante esaurito. In questo modo potrete riutilizzare i vecchi deodoranti che avete. Questo è un ottimo metodo per risparmiare e aumentare la durata dei vostri profumatori!

612

Mettere una candela profumata sotto il sedile

Un metodo alternativo alle classiche tecniche per profumare l'interno della vostra auto è quello di prendere delle candele profumate, ovviamente spente, e di adagiarle sotto il sedile anteriore. Gli aromi con cui potete trovare queste candele profumate sono i più disparati. Anche in questo caso utilizzate il vostro gusto! Ovviamente non esagerate con le dimensioni della candela, altrimenti non riuscirete a nasconderla bene sotto il vostro sedile. Tranquilli, anche le candele profumate più piccole possono rilasciare nell'abitacolo il loro buon odore per molti giorni!

712

Usare un sughero

Il sughero, per la sua caratteristica porosità, è un legno che è in grado di accumulare gli odori al suo interno. Prendiamo quindi un tappo di sughero e procuriamo un piccolo foro per far passare all'interno del sughero stesso un filo. In questo modo possiamo quindi appendere il nostro tappo come qualsiasi altro deodorante per auto. Procuratevi qualche olio essenziale, ad esempio quello agli agrumi. Impregnate il legno del sughero con qualche goccia dell'olio essenziale che avete scelto. In questo modo otterrete un deodorante per auto fatto in casa!

812

Creare un deodorante con collant e lavanda

Un altro metodo creativo e originale per creare un vostro personale deodorante per auto è quello di prendere un collant usato. Procuratevi della lavanda essiccata e riempite il collant preso in precedenza con questi fiori essiccati. Chiudete bene il collant e ponetelo in un angolo dell'abitacolo del vostro veicolo. Il profumo potrà essere avvertito fin da subito. Ovviamente nel giro di qualche giorno l'intensità del profumo calerà progressivamente. Abbiate quindi la costanza di "ricaricare" il deodorante che avete realizzato!

912

Utilizzare del feltro

Se siete creativi, potete utilizzare del feltro per creare il vostro profumatore! Prendete del cartone e disegnatevi una sagoma, ad esempio a forma di albero. Questa sagoma vi servirà da guida per ritagliare sul feltro la forma che volete dare al vostro deodorante. Prendete del cotone e imbibitela del profumo che avete scelto, andando ad imbottire quindi l'interno del vostro deodorante creato con del feltro.

1012

Accendere periodicamente il condizionatore

Il condizionatore tende ad accumulare umidità e con essa anche i cattivi odori. Per prevenire questo quindi è necessario azionare la ventola del condizionatore periodicamente, almeno una volta ogni due settimane. Lasciate per una decina di minuti in azione la ventola, così da evitare il ristagno dell'umidità e favorire il ricircolo dell'aria all'interno dell'abitacolo.

1112

Arieggiare l'abitacolo della macchina

Spesso i cattivi odori possono entrare all'interno della vostra macchina e difficilmente se ne vanno. Un ottimo consiglio è quello quindi di sfruttare le giornate calde e preferibilmente ventose per arieggiare l'interno della vostra auto, abbassando completamente i finestrini della vostra vettura e lasciandoli aperti per qualche ora. La potete lasciare ferma nel vialetto della vostra casa oppure semplicemente guidarla a finestrini completamente aperti. In questo modo favorirete il ricircolo dell'aria all'interno della vostra macchina.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

5 consigli per eliminare l'odore di fumo dalla macchina

Ad un fumatore, di certo, non dà troppo fastidio avvertire l'odore di fumo all'interno della propria macchina, durante la guida. Talvolta, però, capita di avere un ospite in macchina che potrebbe trovare molto fastidioso il forte ed intenso odore di...
Auto

Come profumare l'auto in modo naturale

Il deodorante per la macchina è un oggetto di uso comune davvero utile. Ultimamente però gli automobilisti preferiscono optare per profumazioni naturali. Spesso i deodoranti industriali sono troppo forti e penetranti. Essi possono persino scatenare...
Auto

5 idee per tenere in ordine la macchina

Generalmente si dice che gli uomini sono quelli più attenti alla pulizia dell'auto rispetto alle donne, che invece possiedono una macchina che sembrerebbe più un beauty case. Ma il mito è da sfatare. E se l'utilitaria di qualche studente è un coacervo...
Auto

Come non rovinare la macchina

Per molti individui la propria autovettura non è soltanto un mezzo di trasporto. Ma diventa come una specie di alter ego, specialmente per il mondo maschile. Gli accorgimenti e le attenzioni a volte rasentano l'esagerazione... Eppure fondamentalmente...
Auto

5 cose da valutare nell'acquisto della prima macchina

Quando si deve acquistare la prima macchina occorre valutare molte cose. Questo è un modo che serve per accettarsi, che tutto funzioni bene. Quindi, si deve scegliere dove acquistarla e valutare se il venditore risulta affidabile. Per prima cosa si devono...
Auto

Come tenere la macchina in ordine

Con piccoli accorgimenti e un pizzico di volontà, sarà possibile avere un'automobile pulita da "esporre" con fierezza ad amici e parenti senza doversene vergognare nel caso in cui debbano salire a bordo. Nella guida che segue, a tal proposito, vedremo...
Auto

Come comportarsi se scoppia un incendio in macchina

Una macchina può incendiarsi e ciò dipende da vari fattori; infatti, può avvenire a seguito di un surriscaldamento delle parti meccaniche o di un incidente. Le cause a volta vanno ricercate in un semplice corto circuito, ed in tutti i casi si tratta...
Auto

Come comprare una macchina in Spagna

Possedere una macchina non è solo una fortuna ma anche una vera e propria comodità per potersi spostare da un posto all'altro con maggior facilità e agevolezza. Soprattutto quando ci si trova in paesi stranieri e non si conoscono bene le modalità...