5 consigli per prolungare la durata dell'auto

Tramite: O2O 05/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'acquisto di una nuova automobile si rivela sempre molto utile poiché questo mezzo di trasporto ci consente di spostarci agevolmente da un luogo all'altro. In questo modo riusciamo a percorrere anche lunghe distanze, risparmiando sui biglietti di treni, aerei e navi.
La spesa da affrontare per la benzina non è certo cosa da poco. Tuttavia, per chi ama guidare, questo non è un problema perché percorrere tanti chilometri e fare rifornimento diventa un piacere.
Ma quando la macchina inizia ad avere qualche anno, siamo sicuri che ci garantisca la stessa sicurezza? In genere no. Per questo motivo sarebbe opportuno cercare di rallentare il suo "declino", effettuando alcuni specifici controlli.
In questa breve guida, pertanto, vi fornirò 5 consigli per prolungare la durata della vostra auto.

26

Tenere sotto controllo le gomme

Gli pneumatici sono una componente frequentemente soggetta a deterioramento, per questo si dovrebbero controllare con attenzione. Un buon sistema per prolungare la durata dell'auto è quello di smontare e rimontare le 4 ruote collocandole a rotazione in postazioni diverse da quella di partenza. Vi faccio un esempio per chiarire quanto detto. Se cambiate a rotazione gli pneumatici, la gomma anteriore destra si potrebbe collocare a sinistra oppure posteriormente, sicché il battistrada potrebbe consumarsi in modo maggiormente uniforme.
Ovviamente dovrete controllare anche la giusta pressione delle gomme, provvedendo a gonfiarle qualora le vedeste a terra oppure vi accorgeste che sono leggermente sgonfie.

36

Verificare lo stato della batteria e le varie spie luminose

Le spie che si trovano all'interno dell'abitacolo vi segnalano anomalie, oppure guasti di una particolare componente nella vostra auto. Prima di avviarvi su qualunque strada, cercate sempre di controllare che sia tutto a posto. Fate caso se qualche spia si accende per comunicarvi che bisogna intervenire sul problema in questione.
La batteria, oltretutto, riveste un ruolo davvero fondamentale per il buon funzionamento della macchina. Dunque vi consiglio di verificare che sia sempre carica e perfettamente funzionante, per evitare di restare improvvisamente bloccati in strada. Fate in modo che questa non si scarichi, facendo attenzione a spegnere tutte le luci dopo aver parcheggiato e spento il motore.

Continua la lettura
46

Cambiare regolarmente l'olio motore e il filtro dell'aria

L'olio motore permette alla vostra auto di macinare chilometri grazie alla sua combustione. Se questo prezioso liquido dovesse mancare, oppure se fosse del tutto "sporco", allora si andrebbe a compromettere il funzionamento del veicolo. Un certo numero di chilometri vi comunica quando è necessario cambiare l'olio alla macchina, perciò recatevi dal vostro meccanico di fiducia ed effettuate il cambio quando giunge il momento opportuno.
Quanto al filtro dell'aria, anche questo si deve tenere d'occhio con una certa regolarità. Controllate che non sia ostruito né sporco, altrimenti il condizionatore smetterà di fare correttamente il suo lavoro in fase di sbrinamento, riscaldamento o apporto di aria più fresca.

56

Controllare le pastiglie dei freni e i dischi

Un'auto che dura a lungo deve avere dischi e pastiglie dei freni in perfette condizioni. A lungo andare, le numerose frenate che effettuate vanno ad usurare le pastiglie. Queste ultime si assottigliano progressivamente, fino a che non portano l'auto a non frenare più del tutto.
Se le pastiglie si consumano, i dischi rischiano di graffiarsi in fase di frenata e in questo modo l'auto rischia di danneggiarsi seriamente.
Quando vi recate dal meccanico, fate controllare il grado di usura delle pastiglie e fatele sostituire se vedete che sono troppo sottili. Se poi notate dei graffi evidenti sui dischi, dovreste provvedere a far sostituire anch'essi.

66

Lavare regolarmente l'auto

Questo consiglio potrà sembrarvi piuttosto bizzarro, eppure vi torna utilissimo per prolungare la durata della vostra auto. A forza di sporcarsi con polvere, fango o detriti della strada, la vettura rischia di ritrovarsi con delle evidenti tracce di ruggine sulle portiere o di polvere sui fili che si trovano in corrispondenza di ruote e marmitta.
Per evitare gravi danni che potrebbero comparire per via della sporcizia, cercate di lavare regolarmente la vostra auto.
Gli autolavaggio sono una buona soluzione, altrimenti armatevi di tubo dell'acqua, sapone per automobile e spugna. L'importante è mantenere sempre un buon grado di pulizia, non dovete per forza eseguire un lavoro troppo meticoloso. Inoltre una carrozzeria lucida e pulita valorizzerà la bellezza del veicolo, facendolo sembrare nuovissimo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Consigli utili per la pulizia del climatizzatore dell'auto

Come la nostra auto, anche le sue parti hanno bisogno di manutenzione, pulizia ed igiene. In particolare modo il climatizzatore. Questo oggetto è dotato di filtri che regolano l'entrata dell'aria nell'abitacolo del nostro mezzo, aria che poi noi respiriamo....
Manutenzione

5 consigli per conservare le ruote dell'auto

Le ruote dell'auto rappresentano un componente fondamentale. Esso sono composte da cerchioni e dai pneumatici. I cerchioni possono essere in lamiera o in lega leggera. Pertanto ogni volta che vanno conservati hanno bisogno di un'attenta cura. Questo cambio...
Manutenzione

5 consigli sull'acquisto dei tappetini auto

L'auto costituisce uno dei più comuni e principali mezzi di spostamento dell'uomo. Oggigiorno risulta alquanto improbabile poter definire l'auto solamente un mezzo di locomozione per svolgere la tratta dal punto A al punto B. Sempre più frequentemente...
Manutenzione

10 consigli per far durare di più il motore dell'auto

Con il passare del tempo, e degli anni, si sa che la macchina tende ad usurarsi, ed in modo particolare il motore. Esso inizierà a mostrare i primi segni di cedimento. È possibile comunque far durare più a lungo il motore della macchina. Vedremo in...
Manutenzione

5 consigli sul lavaggio dei coprisedili auto

I coprisedili sono una vera e propria salvaguardia contro quei fattori esterni che minano ad attaccare i sedili delle nostre auto proteggendoli perfino da agenti esterni, Tuttavia, anche loro hanno bisogno di una certa cura e quindi essere lavati con...
Manutenzione

Consigli per tenere pulito il vano motore di un'auto

Chi possiede un'automobile sa bene che essa necessita di numerose cure ed attenzioni per poter funzionare nella maniera corretta e per garantire la massima sicurezza in strada al guidatore. Pertanto è necessario eseguire una manutenzione costante e frequente...
Manutenzione

Come registrare i freni a tamburo dell'auto

L'auto ha sempre bisogno di revisione e spesso va controllata. Tutti i componenti vanno presi in considerazione e mantenuti integri. In particolar modo occorre avere cura dei freni a tamburo. Questi si trovano nelle ruote posteriori dell'auto. La tipologia...
Manutenzione

Come controllare i morsetti della batteria auto

La batteria è uno degli elementi fondamentali dell'auto. È indispensabile effettuare di tanto in tanto la manutenzione. Infatti la manutezione della batteria garantisce un buon funzionamento e una lunga durata. I morsetti sono degli elementi della batteria....