5 differenze tra Vespa e Lambretta

Tramite: O2O 16/05/2018
Difficoltà: media
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Introduzione

Sia la Vespa, sia la Lambretta sono state due icone della produzione italiana di motocicli del dopoguerra: entrambe sono il risultato di produzioni di tipo artigianale che poi si sono evolute, per le ingenti richieste effettuate dai moto amatori di tutto il mondo. Tutti e due i modelli oggetto di questa lista, sono stati progettati per essere dei mezzi di trasporto affidabili ed economici e si sono guadagnati una parte del mercato dei motocicli da città: generalmente la vespa è stata scelta da un pubblico più borghese, in quanto era più curate nei dettagli estetici, mentre la lambretta era preferita nell'ambiente proletario, in quanto più grezza ed economica. In questa lista vedremo cinque differenze esistenti tra Vespa e Lambretta.

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Telaio

La differenza più facilmente visibile tra i due motocicli che stiamo esaminando è la tipologia di telaio: mentre la Lambretta presenta un telaio vero e proprio, la Vespa ha una carrozzeria portante. Il telaio della lambretta è un telaio in tubo e rende il motociclo più stabile e guidabile in ogni condizione rispetto alla Vespa, in quanto la carrozzeria portante di quest'ultima, è molto flessibile e non riesce a garantire la stessa guidabilità che caratterizza la Lambretta.

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Posizione del motore

Mentre la Lambretta ha il motore situato in posizione centrale, la Vespa ha il motore laterale (nel lato opposto rispetto al motore troviamo la ruota di scorta). Il motore è una della porzioni più pesanti dell'intero motociclo: proprio per questo, a livello di guidabilità del mezzo, avere il motore in posizione centrale permette di ottenere una maggiore facilità di guida.

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Tipologia di forcella

La lambretta utilizza una forcella di tipo convenzionale, composta da due steli che abbracciano la ruota anteriore e sono ancorati al mozzo anteriore in due punti; la vespa, al contrario utilizza una forcella monobraccio, quindi ancorata al mozzo anteriore da un solo lato.

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Dimensione delle route

Per quanto riguarda la dimensione delle ruote: la Lambretta utilizza delle ruote di dimensioni maggiori rispetto a quelle utilizzate dalla Vespa; anche questo fattore aiuta la guidabilità del mezzo poiché il fatto di avere ruote con dimensioni maggiori aiuta il motociclo durante la fase di superamento delle buche e delle asperità del terreno.

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Consumi

Il motore della Lambretta (a parità di cilindrata) presenta dei consumi maggiori rispetto a quello che equipaggia la Vespa, anche se le prestazioni dei due motocicli sono comparabili. Il motore della Lambretta mostra un consumo elevato anche di olio e spesso è necessario eseguire dei rabbocchi.

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