4 errori da evitare nella pulizia degli iniettori diesel

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Introduzione

Iniettori puliti e funzionanti, rappresentano un elemento chiave per ottenere il massimo dalle prestazioni della nostra automobile. Sono infatti fondamentali per ottimizzare il consumo di carburante, per limitare le emissioni di gas di scarico e per le performance generali del veicolo. È quindi fondamentale curare la pulizia degli iniettori dalle incrostazioni dovute alla combustione, in modo da garantire le prestazioni ottimali del motore. È però opportuno sapere come fare, e conoscere i potenziali errori che rischiamo di commettere. In questa guida vediamo quali sono i 4 errori da evitare nella pulizia degli iniettori diesel.

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Trascurare la pulizia degli iniettori

Per prima cosa, è fondamentale evitare di trascurare la pulizia degli iniettori, che andrebbe fatta ogni 25.000-30.000 chilometri, preferibilmente dopo ogni tagliando, affinché siano efficienti. Spesso si tende a trascurare l'importanza della prevenzione, con il rischio di causare danni ben più gravi. Usare prodotti non adatti o solventi troppo forti, che potrebbero corrodere i componenti è il secondo errore da evitare. È quindi opportuno prediligere prodotti di qualità che siano compatibili con i materiali con cui stiamo lavorando.

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Aggiungere benzina al gasolio

Su internet ci sono molti riferimenti alla pratica di aggiungere benzina al gasolio per pulire gli iniettori. È una pratica, che può essere valida su motori di vecchia data, come quelli a precamera, ma è assolutamente sconsigliata su motori di ultima generazione, come i common-rail, che hanno una componentistica molto più raffinata. Aggiungere benzina è infatti il quinto errore da evitare, poiché oltre ad essere rischioso, può potenzialmente alterare la qualità della combustione del gasolio provocando seri danni. Una periodica manutenzione, se eseguita correttamente, evita di incorrere in problemi ben più grandi. A volte è bene rivolgersi a personale qualificato e affrontare la spesa della riparazione o della sostituzione, per evitare di creare problemi. Ogni 100.000 chilometri è opportuno sostituire gli ugelli degli iniettori.

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Effettuare pulizie troppo invasive, sbagliare diagnosi

Il terzo errore è effettuare pulizie troppo invasive. Iniettori troppo intasati, potrebbero non far passare abbastanza solvente durante un normale ciclo di pulizia. In questi casi è opportuno non insistere, ma effettuare dei controlli presso un'officina specializzata, poiché da soli, corriamo il rischio di causare danni e usurare alcuni componenti, come le guarnizioni ad esempio. Il quarto errore è quello di non eseguire una diagnosi corretta del problema: spesso si tende a confondere un iniettore usurato con un iniettore sporco. Nessun prodotto per la pulizia e nessun additivo, sono in grado di risolvere i problemi di un iniettore rovinato. In questi casi è infatti necessario effettuarne la sostituzione.

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