Auto: come fare lo spurgo dei freni

Tramite: O2O 05/07/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Una delle operazioni di manutenzione che periodicamente va fatta nella nostra automobile è quella dello spurgo dei freni. Lo spurgo dei freni si rivela utile, ed a volte necessario, per eliminare le bolle d'aria che si formano nel circuito dei freni stessi, quando questi risultano usurati. Sarà indispensabile effettuare l'operazione singolarmente per ogni ruota della vettura, munendoci anticipatamente di una grossa siringa, che ci servirà ad iniettare il liquido, e di un tubicino trasparente, che abbia le misure adeguate per essere inserito senza difficoltà nella valvola di spurgo. Vediamo dunque, qui di seguito, come fare lo spurgo dei freni dell'auto.

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Preparazione al lavoro

Il primo passo sarà quello di riempire al massimo, con l'ausilio della siringa, il serbatoio contenente il liquido dei freni. Se l'operazione vi risulta difficile, collegate un pezzo di tubicino alla punta in plastica della siringa e, soltanto in un secondo momento, rimuovete la ruota su cui desiderate lavorare. Subito dopo è necessario rimuovere il tappo alla valvola di spurgo e collegarvi il rimanente del tubicino trasparente tagliato in precedenza. A questo punto si potrà procedere pigiando più volte sul pedale del freno, e mantenendolo premuto, fino a che non diventa duro. Contemporaneamente allentate la valvola di spurgo di non più di mezzo giro, con una chiave adatta, facendone uscire il liquido frenante e poi richiudetela subito.

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Spurgo dei freni

Una volta effettuato questo primo intervento, ripetete l?operazione più volte. Molto probabilmente sarà necessario aggiungere altro liquido nella vaschetta dei freni, perciò assicuratevi di non aggiungerlo durante il corso dell?operazione di spurgo, ma solo tra una fase e l'altra. Naturalmente si tratta di un lavoro complesso, se si pretende di svolgerlo da soli, ma sarà estremamente più semplice con l'ausilio di un amico che ci assiste aprendo la valvola del liquido, o pompando sul pedale del freno.

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Fase finale

Ci renderemo conto di aver terminato il lavoro su una singola ruota, quando il liquido uscirà in maniera continua dalla valvola di spurgo, senza che ci sia alcuna bolla d?aria ad interromperne il flusso. A questo punto richiudiamo la valvola di spurgo. Ricordiamo ancora una volta che l?intero procedimento va ripetuto per ogni singola ruota. Quando l'intero intervento di spurgo è terminato, non dimentichiamo di controllare il livello del liquido frenante all'interno della vaschetta e, se è necessario, aggiungiamone dell'altro.

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