Auto usate: 10 regole per non farsi truffare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Comprare un'auto è sempre una spesa che deve essere fatta con oculatezza e con un occhio di riguardo al rapporto qualità/prezzo. Quando si devono comprare auto usate però i rischi aumentano esponenzialmente, e tra tutti il rischio di essere truffati, che è sempre dietro l'angolo. In questa guida vedremo 10 regole fondamentali per evitare di pagare l'auto che ci interessa molto più del suo valore effettivo, partendo dal presupposto di acquistare l'auto in concessionario e non da privati, in quanto questa formula ci permette di avere delle garanzie maggiori sul nostro acquisto.

212

Recarsi da un concessionario

Questo è il primo e più importante consiglio. Infatti un concessionario garantisce una certa sicurezza, in quanto è un'azienda vera e propria, che come tutte, per funzionare deve vendere prodotti di qualità, e le auto usate non fanno eccezione. Questo fa si anche che qualsiasi problema potremmo riscontrare sul veicolo nel breve periodo, avremo la possibilità di rivalerci sul concessionario, anche per vie legali. Infatti la normativa vigente prevede che il concessionario garantisca l'auto per almeno 12 mesi.

312

Controllare l'auto con un proprio meccanico di fiducia

È sempre consigliabile recarsi dal concessionario con il proprio meccanico di fiducia, o quando ciò non sia possibile chiedere al venditore di poter portare la macchina in officina. Già osservare la reazione del venditore può essere indicativo. Infatti se non si opporrà alla prova solitamente l'auto è in buone condizioni.

Continua la lettura
412

Accertarsi dei reali km percorsi dall'auto

Questa è la cosa più difficile e che più spaventa chi deve acquistare un'auto usata. La domanda più ricorrente è infatti questa:"avrà realmente quei km?". Per cercare di farci un'idea sui reali km percorsi dall'auto abbiamo varie possibilità:

1) Verificare l'usura dell'auto in base ai km dichiarati
2) Chiedere il libretto dei tagliandi sui quali sono segnati i km per legge
3) Se la macchina ha più di 4 anni chiedere il certificato di revisione. Anche qui i km percorsi devono essere registrati per legge.

512

Controllare la quotazione del modello

Un'altra importante verifica da fare è quella di acquistare un giornale specializzato (il più famoso è Quattroruote) e controllare la quotazione del veicolo. In questo modo avremo un valore massimo, che potrà solo scendere, in base al kilometraggio, alle condizioni del veicolo e alla nostra capacità di contrattazione.

612

Non avere fretta

Questa è un'altra regola d'oro quando si acquista qualsiasi cosa, non solo un'auto. Infatti potremmo essere presi dalla frenesia di acquistare l'auto che ci interessa e non notare caratteristiche e difetti importanti dell'auto, che potrebbero poi farci pentire dell'acquisto.

712

Controllare il numero di telaio

Fondamentale per evitare sorprese davvero poco piacevoli è controllare che numero di telaio, targa e motore corrispondano a quelli riportati sul libretto di circolazione. Fate molta attenzione se i documenti o i numeri delle componenti relativi all'auto sono abrasi, cancellati o poco chiari. In questi casi è possibile che l'auto sia rubata o comunque che si voglia evitare di renderla riconoscibile.

812

Controllare la situazione burocratica dell'auto

Una volta controllato che il numero di telaio corrisponda sui documenti dell'auto, recatevi al PRA con il numero di targa o con quello di telaio e chiedete un'estratto della cronostoria della vettura. In questo modo potrete anche scoprire se sull'auto gravano situazioni di ipoteche o fermi amministrativi.

912

Il passaggio di proprietà

Questo adempimento burocratico è di solito a carico dell'acquirente, che però deve solo versare al venditore le somme dovute per legge. Se però non siete riusciti a spuntare un prezzo vantaggioso in fase di contrattazione, potete insistere affinché il passaggio resti a carico del venditore.

1012

Controllare eventuali modifiche fatte al motore

Sul libretto è riportato anche la tipologia di carburante con cui alimentare la vettura. In questo periodo però gli impianti a gas sono divenuti diffusissimi, e se l'auto che volete acquistare ha subito questa modifica è bene chiedere una certificazione dell'impianto che dovrebbe essere comunque già presente sull'auto.

1112

Valutare gli optional dell'auto

Se l'auto che volete acquistare presenta degli optional particolari avrà certamente un prezzo più elevato, ma d'altro canto è bene controllare se questi optional funzionano correttamente. Un esempio lampante è quello del tettuccio apribile. Infatti se questo è presente nella vettura, ma non si apre, capiamo bene che il valore della vettura si ridimensiona considerevolmente perché non perfettamente funzionante.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Auto usate: le cose a cui prestare maggiore attenzione

Acquistare un'auto, si sa, rappresenta sempre un momento bello e gratificante. Ma le insidie, come per ogni acquisto, sono sempre dietro l'angolo. Soprattutto se l'auto che si intende acquistare è un'auto usata. Sia che vi rivolgiate ad una concessionaria...
Auto

Auto usate: come capire se sono stati scalati i chilometri

Se avete intenzione di acquistare delle auto usate ed intendete sincerarvi che siano in perfette condizioni sia dal punto di vista meccanico che di carrozzeria, è importante verificarlo affidandovi a un tecnico specializzato, anche per vedere se i chilometri...
Auto

Auto usate: 5 cose da controllare

Al giorno d'oggi la concorrenza nel mercato delle automobili è elevata. Tra concessionari, privatisti e vendite on line la scelta è senza alcun dubbio ampia. A maggior ragione se trattasi di auto usate che, avendo un costo inferiore rispetto al nuovo,...
Auto

Auto usate: come acquistare da privati

Le auto usate acquista in concessionaria hanno maggiori garanzie e difficilmente presentano sorprese, ma proprio per questo costano di più. Tuttavia si può risparmiare se si procede ad un acquisto di un auto usata da privato, ma bisogna stare attenti...
Auto

Auto usate: vademecum antitruffa

Per l'acquisto di auto usate, per quanto possa sembrare molto conveniente, è bene avere con sé un vero e proprio vademecum antitruffa. Infatti, molto spesso, capita di trovare un annuncio allettante, una fantastica offerta, che possono anche nascondere...
Auto

Auto usate: consigli per smascherare i trucchi

Per molti di noi la scelta dell'acquisto di un'auto usata è la più conveniente ed oculata, sotto molti punti di vista. Specialmente tenuto conto dell'uso che bisogna farne, come un semplice tragitto casa-lavoro, con problematiche di parcheggio e conseguenti...
Auto

10 errori da evitare nell'acquisto di un'auto d'occasione

Spesso quando si decide di cambiare auto e si opta per un veicolo usato, non si conoscono a sufficienza gli elementi da prendere in considerazione prima di concludere l'acquisto. Il rischio è quello di credere di aver concluso un vero affare spendendo...
Auto

Le differenze tra le auto storiche e le auto d'epoca

Con il passare degli anni, le automobili tendono ad "invecchiare", ma non per forza questo è un male: determinati modelli, infatti possono essere protagonisti infatti di un qualche interesse storico particolare e, con il passare degli anni, diventare...