Cinture di sicurezza: 10 cose da sapere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Le cinture di sicurezza sono un'invenzione parecchio antica, per quanto non abbiano riscosso da subito il successo dovuto. Spesso se ne sottovaluta l'importanza, si preferisce non allacciarle perché si va di fretta, perché ci rovina la piega ai vestiti o per chissà quali altre motivazioni. Ebbene, non ci sono scuse valide per non allacciarle, la vita vale molto più di una camicia sgualcita! Ma ecco una lista di 10 cose, alcune anche molto curiose, che forse non conoscevate sulle cinture di sicurezza, ma che potrebbero tornarvi molto utili da sapere per un loro migliore e più corretto utilizzo e anche per non incorrere in sanzioni amministrative! Buona lettura!

212

Le cinture di sicurezza vanno sempre allacciate

Forse non lo sapete, ma le cinture di sicurezza sono obbligatorie, sempre e per tutti. Non è assolutamente vero che sono obbligatorie solo per i passeggeri dei posti anteriori, anche i passeggeri seduti nella parte posteriore dell'autoveicolo sono tenuti ad allacciarle, indipendentemente dalla loro statura e dalla loro età. Questo vale dunque anche per i bambini, che dovranno inoltre utilizzare anche uno specifico sediolino omologato e a norma CE.

312

Quali sono le multe per chi non allaccia le cinture

Le sanzioni per chi non allaccia le cinture di sicurezza ci sono e sono anche abbastanza salate. Si va dagli 80 ai 323 euro, e se è un minore a non indossarle, la sanzione ricade sul conducente o su chi ha il compito di sorvegliarlo. È prevista, inoltre, anche la sottrazione di 5 punti dalla patente, se a non indossare la cintura di sicurezza è proprio il conducente. E se per ben due volte nel giro di due anni si dovessero ricevere sanzioni per via delle cinture di sicurezza non allacciate, potrebbero anche sospendervi la patente da un minimo di 15 giorni fino a 2 mesi.

Continua la lettura
412

Come sono nate le cinture di sicurezza

Anche conoscere un po' di storia non fa mai male, pertanto vogliamo proprio raccontarvi della loro nascita. Pare, infatti, che siano state brevettate per la prima volta dal francesce Gustave Lebeau intorno ai primi anni del 1900. Purtroppo, però, non ebbero un gran successo, considerando anche che le vecchie automobili viaggiavano a velocità molto ridotta rispetto ad oggi, ed essendo prodotte in cuoio potevano causare persino il soffocamento. In pratica, i rischi nell'utilizzarle superavano di gran lunga i presunti benefici.

512

Chi è esonerato dall'allacciare le cinture

Ebbene sì, esiste una categoria di persone che può essere esonerata dall'allacciare le cinture di sicurezza. Ma vediamo attentamente chi sono, per non rischiare di cadere in errore. Tra questi, abbiamo innanzitutto le forze dell'ordine durante il loro servizio (se sono fuori servizio anche loro sono tenuti ad allacciarle!). Poi ci sono i conducenti dei veicoli adibiti alla raccolta dei rifiuti e all'igiene ambientale (camion della spazzatura, lavastrade e altri veicoli del genere, per intenderci!). Anche gli istruttori di guida durante le loro lezioni possono evitare di allacciarle, per poter essere meglio pronti ad intervenire in caso di bisogno sui comandi dell'auto. Ed in ultimo, donne in gravidanza o persone affette da particolari patologie: in entrambi i casi, però, dovranno possedere un certificato medico che attesti la pericolosità per loro stessi nell'indossare le cinture di sicurezza.

612

Le tipologie di cinture di sicurezza che esistono

Sapevate, inoltre, che esistono diverse tipologie di cinture di sicurezza? Ce ne sono a due punti, ossia in grado di fasciare solo la parte del bacino, composte quindi da soli due punti di ancoraggio. Le più comuni e diffuse, almeno in Italia, sono invece a 3 punti, che fasciano sia il bacino, con una fascia subaddominale, che il torace, mediante una fascia diagonale. Le diagonali, invece, prevedono, appunto, solo la fascia diagonale che blocca il torace. Ed infine ci sono le cinture a bretella, costituite da una fascia subaddominare e due fasce verticali proprio a forma di bretelle. Queste ultime sono solitamente utilizzate sulle auto da corsa e da competizione.

712

La sirena che ti ricorda delle cinture

In molte automobili è stata installata una sirena acustica che suona se le cinture non sono state allacciate, ed inoltre si accende anche una spia luminosa rossa sul cruscotto dell'auto. Ma come riesce la vettura a sapere che vi è una persona all'interno e che la cintura non è allacciata? Nel caso del conducente la risposta è abbastanza scontata, ma per i passeggeri? La risposta è molto semplice: esistono dei rilevatori di peso su ogni sediolino, dunque l'automobile riuscirà a capire che c'è qualcuno proprio seduto su quel sediolino, ed un sensore avviserà il sistema che la cintura non è allacciata. E per far smettere di suonare la sirena? Non c'è altra soluzione che allacciare le cinture (in caso di incidente, benedirete di averlo fatto!)

812

Il sistema che avvicina le cinture

Se trovate scomodo allacciare le cinture di sicurezza, forse è perché non sapete usarle bene. Ci sono degli accorgimenti, infatti, che vi aiuteranno a renderle più confortevoli e meno fastidiose. Uno di questi è un particolare sistema per avvicinare la cintura al sedile del guidatore, nel caso questa dovesse risultare troppo arretrata e distante, pertanto difficile da afferrare. Questo sistema vi semplificherà notevolmente le manovre, specialmente quelle per allacciarle.

912

Il sistema automatico di cinture

È stato, inoltre, brevettato un innovativo sistema di aggancio della cintura di sicurezza di tipo automatico. Si tratta, di norma e nel più semplice dei casi, di cinture diagonali in cui un punto di ancoraggio è fisso alla base del sedile, mentre l'altro è attaccato allo sportello del guidatore, mentre in sistemi più sofisticati è composto da un meccanismo di guide scorrevoli che prevedono che la cintura si sganci posizionandosi sul parabrezza in caso di non utilizzo o in posizione di riposo, mentre, all'occorrenza, la cintura riesce a scorrere e a posizionarsi nella giusta zona dello schienale del conducente.

1012

Il clip-confort che regola le cinture

Un'altra invenzione davvero utile che riguarda le cinture di sicurezza è il cosiddetto "Clip-Confort", in grado di regolare la giusta tensione della cintura, in modo che si adatti al corpo di chi la utilizza affinché non diventi scomoda e fastidiosa poiché magari troppo stretta sulla spalla, sull'addome o sul torace.

1112

I paraspalla e i copricintura

Per ultimo, vogliamo segnalare l'esistenza in commercio di particolari cuscinetti ideati proprio come copricintura o paraspalla, in grado di rendere più confortevole l'utilizzo della cintura, riducendo la pressione esercitata e ammorbidendone il contatto. In poche parole, non ci sono più scuse per non allacciare le cinture di sicurezza: sono utili, proteggono in caso di incidenti e ormai non danno davvero più alcun fastidio! Buona guida e... Allacciate le cinture!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

Sicurezza in auto: tutto quello che c'è da sapere

Con gli ultimi ritrovati tecnologici guidare un'auto sembra un gioco da ragazzi. Sensori di parcheggio, segnali acustici che attestano la presenza di ostacoli, monitor per verificare la velocità costante della vettura e chi più ne ha più ne metta....
Sicurezza

Sicurezza in auto: 10 consigli

La sicurezza in auto è un argomento fondamentale da tenere in considerazione. Infatti sono sempre di più gli incidenti stradali causa di morte e lesioni per i guidatori e i passeggeri, per colpa di imprudenza, distrazioni e scarsi accorgimenti. Seguendo...
Sicurezza

Come mettere in sicurezza l'auto per un bambino

L'automobile è un mezzo che la maggior parte di noi utilizza quotidianamente, sia per andare a lavoro sia per il tempo libero. Tuttavia esistono norme specifiche che i proprietari di automobili devono osservare qualora volessero trasportare a bordo dei...
Sicurezza

Come viaggiare in auto in tutta sicurezza

L'automobile è senza alcun dubbio il mezzo di trasporto più diffuso, anche se è considerato quello meno sicuro rispetto al treno, alla nave e all'aereo. Quando si intraprende un viaggio in auto, infatti, pur osservando e rispettando tutte le regole...
Sicurezza

Consigli per noleggiare l'auto in sicurezza

Quando si va in un luogo di vacanza non facilmente raggiungibile con la propria autovettura, è indispensabile spesso noleggiare un'automobile nelle concessionarie che si occupano proprio di noleggio di auto. Prima di scegliere un'automobile su un sito...
Sicurezza

Sistemi di sicurezza per i mezzi pesanti

Anche in virtù di specifiche normative di legge entrate in vigore negli ultimi anni, tutti i mezzi pesanti devono essere obbligatoriamente dotati di importanti sistemi di sicurezza onde evitare rischi e pericoli durante la marcia su strada. In questa...
Sicurezza

Come guidare in sicurezza moto e scooter in inverno

Ecco una guida, molto utile, per tutti i nostri lettori che amano viaggiare in modo oppure sullo scooter, per sentirsi liberi, godere dell'aria della stagione fredda e non solo. Abbiamo infatti pensato di proporre un articolo in cui tratteremo il come...
Sicurezza

Come trainare un rimorchio: norme di sicurezza

Per aumentare la capacità di carico della propria automobile, ad esempio durante viaggio o traslochi, è utile agganciarvi un rimorchio. Questo è permesso a chiunque possieda una patente B, se il rimorchio non supera le 3,5 tonnellate, oppure una patente...