Come alleggerire il volano della Vespa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La Vespa è il veicolo a due ruote che ha segnato un'intera epoca. Ancora oggi questo portentoso scooter ci porta ovunque, con consumi ridotti e massima efficienza. Tra le varie parti che rendono la Vespa un ciclomotore perfetto per muoversi su qualunque altro tipo di strada troviamo il volano. Si tratta di un disco piuttosto pesante che solitamente si collega all'albero del veicolo. Questo componente si può tranquillamente alleggerire in base alle nostre esigenze.
Se preferiamo non acquistarne uno nuovo, potremmo ricorrere al tornio. L'importante però è non levigare né alleggerire il volano attorno al cono, altrimenti si rovinerà irreparabilmente.
In questa pratica guida troveremo un valido aiuto. Essa infatti ci spiegherà in modo chiaro e preciso come alleggerire il volano della nostra Vespa. In questo caso, andremo a sostituirlo con uno più leggero. Vediamo come procedere.

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Occorrente

  • Giravite fisso
  • Pezzi da sostituire
  • Chiave speciale
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Procurarsi il nuovo volano e iniziare a smontare quello vecchio

Per prima cosa, dovremo procurarci il nuovo volano da installare sulla nostra Vespa. Scegliamone uno mediamente leggero, quindi prepariamoci alla sostituzione.
Andiamo a smontare il vecchio volano togliendo il coperchio che copre l'intera parte dello scooter. Riponiamolo in un posto sicuro e iniziamo a rimuovere tutte le viti che si trovano sulla protezione nera del volano. Dovrebbero essere 3 e potremo estrarle con l'ausilio di un giravite fisso.
Poggiamo le viti in una scatolina, in modo tale da confonderle con altre durante la fase di smontaggio del volano. Ora andiamo a vedere come bisogna proseguire da qui in poi.
Naturalmente, se preferiamo effettuare una tornitura del volano, possiamo saltare i prossimi passaggi. In nostro aiuto accorrerà il video che troviamo all'interno della guida.

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Svitare il dado al centro del volano

Dopo che avremo tolto il coperchio dal volano, andiamo al manubrio della Vespa e ingraniamo la prima marcia. Di solito si preferisce la prima perché è la marcia più stabile di tutte. Ora dovremo servirci di un'apposita chiave, con la quale sviteremo il dado che si trova al centro del volano. Facciamolo girare finché non non riuscirà a trovare un blocco. A questo punto, facciamoci aiutare da qualcuno e chiediamogli di spingere il pedale relativo al freno posteriore. Questo gesto è davvero importante perché ci consentirà di bloccare il volano. Eviteremo quindi di farlo girare a vuoto.
Dopo aver svitato completamente il dado, noteremo che il volano verrà via senza problemi.

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Montare i nuovi pezzi del volano e verificarne l'effettivo funzionamento

Eccoci alla fase finale della procedura atta alleggerire il volano della Vespa. Andiamo a smontare i pezzi che dobbiamo sostituire e rimpiazziamoli dunque con quelli nuovi. Mettiamo da parte i vecchi pezzi, in modo da poterli mettere in vendita e ricavarne un piccolo profitto.
Assicuriamoci di aver fissato per bene tutti i nuovi pezzi del volano, quindi reinseriamo il dado e la vite centrale. Finiamo di assemblare tutte le componenti del volano. Lasciamo la prima marcia impostata e il freno posteriore premuto.
Installiamo nuovamente la protezione nera, stringiamo le viti e mettiamo il coperchio di ferro.
Ora dovremo verificare l'effettivo funzionamento del nuovo volano. Accendiamo la Vespa e controlliamo che non ci siano strani rumori. Se è tutto ok, possiamo fare un giro sul nostro scooter e provare un volano decisamente più leggero.

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Guarda il video

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siamo esperti, evitiamo di optare per la tornitura del volano.
  • Impostiamo sempre la prima marcia e tiriamo il freno posteriore.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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