Come alleggerire il volano del Ciao

Tramite: O2O 06/04/2017
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Se possiedi un Ciao ed hai l'intenzione di migliorarne le prestazioni? Sei capitato nel posto giusto. Sicuramente, è possibile ottenere una maggior velocità di punta. Un modo per farlo consiste nell'alleggerire il volano. Tutto questo si tratta di un'operazione abbastanza difficile da mettere in pratica, ma efficace al tempo stesso, che farà guadagnare tanta velocità di punta. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, vi spiegheremo come alleggerire il volano del ciao per aumentarne la resa su strada. A questo punto non vi rimane altro da fare che prestare molta attenzione ai vari passaggi di questa guida, oppure  affidarsi alle mani di un esperto.

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La prima fase

Il volano consiste in una specie di ruota sagomata, posizionata sull'albero motore. In definitiva, la sua funzione è quella di consentire il mantenimento di una velocità di rotazione costante del motore, soprattutto a bassi regimi. Uno svantaggio del volano è quello di limitare la velocità. Per questa ragione lo si tende ad alleggerire sui mezzi di piccola cilindrata. Per prima cosa è necessario iniziare a smontare tutte quante le plastiche laterali ed i poggiapiedi del proprio Ciao. Successivamente si dovrà svitare e rimuovere il filtro della benzina, il carburatore, per poi staccare la marmitta svitando le viti poste sotto alla catena. A questo punto si può passare ad estrarre il motore vero e proprio. Una volta tolte le viti che lo mantengono fissato sul telaio, occorre tirarlo fuori, facendolo passare dal buco dell'intelaiatura.

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L'alleggerimento e l'equilibratura

Il prossimo procedimento consiste nel prendere il motore, per poi andare a posizionarlo in una morsa. Dopo aver svitato le viti sopra al volano, occorre sfilare la frizione. Successivamente, mediante l'ausilio di un martello di gomma, occorre battere sul volano fino a quando non esce dall'albero motore. A questo punto si deve passare all'operazione più complicata, ossia quella dell'alleggerimento. L'alleggerimento rappresenta un'operazione di grande precisione che deve essere effettuata mediante un tornio. Inoltre, il nostro consiglio è quello di non far alleggerire eccessivamente il volano, altrimenti si corre il rischio che le vibrazioni lo facciano collassare al centro. Un'altra operazione che deve essere eseguita dopo l'alleggerimento consiste nell'equilibratura, che deve essere messa in pratica su una bilancia come quelle che hanno in dotazione i gommisti.

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Fine lavoro

Nel momento in cui il proprio volano è pronto, è necessario rimontarlo come prima sull'albero, per poi controllare che giri perfettamente. Successivamente si può passare a rimontare la frizione, ed inserire il motore nel telaio. Quindi occorre montare il filtro carburatore e la marmitta. Dopo aver controllato che tutto quanto funzioni in modo corretto, si potranno montare anche le parti realizzate in plastica ed i poggiapiedi. Il nostro consiglio è quello di fissare le viti con cura, per poi stringerle forti. In caso contrario, infatti, le vibrazioni potranno farle svitare. Per concludere, è necessario controllare i freni e verificare se rispondono in maniera veloce ai propri comandi. Nel caso contrario, vi consigliamo di cambiarli. Per non sbagliare alcun passaggio, è buona regola fotografare passo passo lo smontaggio, in modo tale che si saprà rimontare il tutto perfettamente, senza commettere errori. A questo punto, se tutto quanto è stato svolto in maniera precisa, il proprio Ciao è pronto per partire. In caso di scarsa dimestichezza, ovviamente, è consigliabile rivolgersi ad un esperto del settore.

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