Come aprire un food truck

Tramite: O2O 24/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sfruttando le innovazioni tecnologiche moderne, che comprendono sia le possibilità esistenti a livello di allestimento di veicoli attrezzati per lo street food, sia l'evoluzione tecnologica delle attrezzature per la ristorazione mobile, oggi in strada è possibile vendere una varietà pressoché illimitata di pietanze, assicurando ai clienti un'altissima qualità del prodotto. In questa guida daremo delle informazioni su come aprire un food truck e come approcciarsi a questo tipo di professione: se siete interessati ad intraprendere questa attività, leggete i passi seguenti.

26

Occorrente

  • Autorizzazione di tipo A o di tipo B
  • Iscrizione al REC presso la Camera di Commercio
  • Corso per la somministrazione di alimenti e bevande
  • Veicolo immatricolato come mezzo speciale ad uso negozio
  • Autorizzazioni sanitarie per il trattamento, il trasporto e la conservazione di generi alimentari
36

Riferimenti normativi ed autorizzazioni necessarie

L'attività di commercio ambulante è normata dal Decreto Legislativo n. 114 del 31 Marzo 1998 (artt. 27-30) "Riforma Bersani" e nello specifico, il food truck viene definito come "commercio al dettaglio su area pubblica". Per essere titolari di un'attività in questo settore è necessario ottenere un'autorizzazione. Esistono due tipologie di autorizzazioni: l'autorizzazione di tipo A, permette al professionista di occupare una postazione di lavoro fissa, mentre quella di tipo B, dà la possibilità al professionista di eseguire un commercio di tipo itinerante. Nel caso in cui si decida di ottenere l'autorizzazione di tipo A, è necessario onorare le presenze richieste dall'autorizzazione in quanto in caso contrario, si perderà il diritto alla postazione di lavoro e sarà quindi necessario ottenere (ovviamente pagandola di nuovo) una nuova autorizzazione.

46

Requisiti dell'esercente e del veicolo

L'attività oggetto di questa guida, può essere effettuata solo da persone fisiche o società di persone regolarmente costituite (quindi sas o snc) ed è inoltre fondamentale per l'esecuzione di questa professione: essere iscritti al REC (Registro Esercenti il Commercio) presso la Camera di Commercio, aver frequentato il corso per la somministrazione di alimenti e bevande e rispettare le norme igienico-sanitarie durante la preparazione dei cibi e nella fase di sanificazione del truck. Per quanto riguarda il veicolo: esso dovrà obbligatoriamente essere immatricolato come "mezzo speciale" e nello specifico dovrà essere "ad uso negozio" ed immatricolato secondo il nuovo codice della strada.

Continua la lettura
56

Autorizzazioni successive e consulenze

Dopo l'avvio dell'attività, saranno probabilmente necessarie alcune autorizzazioni (di tipo sanitario) aggiuntive, per il trattamento, il trasporto e la conservazione di alcuni generi alimentari: per non avere problemi e non essere colti alla sprovvista da modifiche normative è importante mantenere i contatti con l'ufficio sanitario (anche dopo l'esecuzione dei corsi). Per quanto riguarda l'ambito fiscale, il consiglio è quello di rivolgervi ad un professionista in materia tributari.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Veicoli

Come regolare le vele con vento forte

Mantenere una buona rotta di navigazione dipende innanzitutto da tre fattori: lo stato del mare, le caratteristiche delle vele che si hanno a disposizione e la competenza dello skipper nell'effettuare le manovre corrette. Quest'ultimo fattore, relativo...
Altri Veicoli

Veicoli commerciali: tipologie

In generale, si chiamano veicolo commerciali tutti quei veicoli, a prescindere dalle dimensioni, che vengono utilizzati in un contesto (appunto) commerciale e con fine imprenditoriale per trasportare persone o beni materiali. Ne esistono di diverse tipologie,...