Come avviare una motocicletta a spinta

Tramite: O2O 20/01/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

La motocicletta è un veicolo a due ruote provvisto di motore e appartenente alla categoria dei motoveicoli. In commercio vi sono molteplici tipologie di moto, da quelle da strada a quelle per usi un po' più estremi. La motocicletta, come l'automobile, ha come problematica la batteria. Quando, infatti, quest'ultima si scarica è indispensabile trovare una maniera per farla partire ugualmente. Saper avviare la moto a spinta è tra le conoscenze utili che risolvono una brutta giornata e che fanno risparmiare diversi soldini. La medesima, pratica e bellissima guida, dunque, spiegherà nel dettaglio come avviare una motocicletta a spinta.

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Qualora la batteria non fosse totalmente scarica e nel caso in cui non si possieda una moto recente, sarà sicuramente necessario mettere la prima, la seconda, o ancor meglio la terza, e tenendo la frizione ben premuta con le mani ben fisse sul manubrio occorre praticamente procedere a spinta andando incontro ad una bella discesa. A questo punto, una volta che si arriva ad una certa velocità, non a manetta, (dopo una decina di metri circa) è fondamentale lasciare la suddetta frizione ed iniziare ad accelerare moderatamente saltando in sella. In altre parole non appena il mono-ammortizzatore arriva alla quasi totale compressione ottenibile con il proprio peso, è fondamentale lasciare la frizione e dare un filo di gas.

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Nel caso in cui la batteria fosse, invece, completamente andata (ciò è facilmente osservabile dalle spie del tutto spente a chiave girata) non si ha ulteriore scelta che attaccarsi a dei cavi di un'automobile o di uno scooterone e partire a spinta al volo. Questo procedimento ha senso solamente nell'eventualità che la suddetta batteria della motocicletta è a 12 volt. Questa pratica, purtroppo, non è del tutto consigliabile per il motore della motocicletta stessa, soprattutto per quel che riguarda le fasce del pistone ed in particolare modo se si possiede una moto moderna molto tecnologica. È bene farlo solo se assolutamente necessario. Una buona pratica sarebbe quella di acquistare una batteria di riserva.

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Prestare moltissima attenzione quanto ci si ferma poiché la motocicletta cercherà di andare avanti anche se si tiene la frizione tirata. Nel caso in cui non si riesca a farla muovere e partire a spinta occorre controllare e regolare la suddetta frizione. Verificare se la regolazione ha funzionato ripetendo il procedimento spiegato nel passo uno.

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