Come cambiare gli ammortizzatori della Opel Astra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Nella seguente semplice e rapida guida vi spiegheremo, dettagliatamente, come bisogna cambiare gli ammortizzatori della Opel Astra; dopo tanti chilometri, essi possono risultare usurati e devono conseguentemente essere sostituiti. L'operazione è abbastanza importante poiché questi dispositivi vengono utilizzati per garantire una guida fluida (specialmente in terreni accidentati) ma procedere non è molto facile: se seguiremo con estrema attenzione tutti i vari passaggi descritti successivamente, otterremo sicuramente un risultato ottimale e, oltre alla soddisfazione di aver realizzato la sostituzione con le nostre mani, avremo anche il vantaggio di aver risparmiato un po' di denaro.

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Occorrente

  • Cavalletti o sollevatore
  • chiave inglese
  • antiruggine
  • pignone o morse di ferro
  • ammortizzatori nuovi
  • lubrificante
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Sollevare l'auto

Per iniziare, le operazioni che dovremo compiere sono le seguenti: sollevare dal suolo la parte posteriore della nostra Opel Astra (attraverso dei cavalletti oppure un eventuale sollevatore così da lavorare con molta comodità sotto l'automobile) affinché si riduca la pressione sulle ruote e sulle sospensioni; togliere tutte le ruote svitando i relativi dadi, i cerchioni ed i coprimozzi (tramite una chiave inglese della giusta misura); verificare che ciascuno di questi elementi non sia consumato oppure arrugginito, viceversa provvediamo a sostituirli.

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Svitare le viti di fissaggio degli ammortizzatori

Successivamente, dovremo svitare anche le viti di fissaggio che collegano le ruote agli ammortizzatori posteriori; dare una mano di antiruggine all'asse dello sterzo e poi scollegare anche gli attacchi anteriori; procedere nella stessa modalità per tutte e quattro le ruote, aiutandoci con un pignone (per consentire all'asta del pistone di ruotare mentre si procede nella lavorazione) o un paio di classiche morse di ferro; sistemare in sede i cuscinetti di gomma sui nuovi ammortizzatori per far sì che essi si adattino perfettamente alla dimensione della barra filettata.

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Montare i nuovi ammortizzatori

Quando la barra filettata sarà inserita correttamente, potremo rimuovere le fascette di plastica utilizzate precedentemente per comprimere i nuovi ammortizzatori e dare così l'esatta elasticità meccanica. Adesso, serriamo quest'ultimi e, dopo che saranno stati montati esattamente, stringiamo le viti ed i bulloni. Rimettiamo le ruote e i loro componenti, facciamo scendere dal sollevatore l'automobile ed effettuiamo un giro di prova per consentire ai nuovi ammortizzatori di calibrarsi. Se notiamo che essi fanno un'eccessiva resistenza, allentiamo ancora un po' i loro dadi di fissaggio ed oleiamo le giunture e i punti di contatto fino al raggiungimento di un'ottima prestazione.

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