Come cambiare i braccetti dello sterzo

Tramite: O2O 28/09/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando si guida un'automobile, la sicurezza viene prima di tutto; molto spesso, però, guidare in modo sicuro e nel pieno rispetto delle regole della strada non è sufficiente. Un veicolo non correttamente manutenuto, infatti, può compromettere la qualità della guida e quindi anche la sicurezza di coloro che viaggiano a bordo. A tal proposito, i braccetti dello sterzo rappresentano una parte fondamentale che devono essere prontamente sostituiti in caso di rottura o cattivo funzionamento. L'operazione non è assolutamente complicata, ma è comunque necessario seguire attentamente le dovute indicazioni prima di procedere. Vediamo allora come cambiare i braccetti dello sterzo.

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Occorrente

  • Kit chiavi
  • Braccetti nuovi
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Per prima cosa, devi prendere un cric idraulico e alzare l'autovettura dal lato in cui senti il rumore, posizionalo nei punti indicati (di solito sono segnalati da delle frecce oppure è sotto un coperchio di plastica da rimuovere affianco alla portiera dell'auto) e alza l'autovettura, assicurandola a dei cavalletti per evitare che cada, perché il cric non è molto affidabile. Prendi ora la chiave del numero giusto, presente nel kit che è compreso con l'auto e che molto spesso è nel cofano sotto o di fianco al ruotino di scorta in una valigia di plastica. A questo punto, devi smontare la ruota e svitare i 4 perni che la tengono fissata alla macchina per poterla togliere senza difficoltà.

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Una volta smontata la ruota, devi smontare le fascette che supportano la cuffia e di seguito la cuffia stessa (per farlo basta farla girare leggermente). Poi sterzi il più possibile verso il braccetto che si è rotto per far uscire il più possibile fuori la biella (verso destra se il braccetto da cambiare è verso destra e a sinistra se il braccetto rotto è quello di sinistra).

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Ora non ti rimane che smontare e rimontare i braccetti. Esistono 2 modelli di braccetti: uno che può bloccare anche l'asse della scatola dello sterzo e l'altro modello invece non può farlo, per cui il procedimento seguente sarà diverso a seconda del modello. Il primo caso è molto semplice, in quanto devi bloccare le scanalature che sono vicino all'esagonale da 34 e con una chiave da 34 devi ruotare la biella: in poco tempo si sviterà e poi potrai montare i braccetti. Nel secondo caso, invece, il modello non si può bloccare, perciò dovrai farlo ruotare. Infine, molte case automobilistiche consigliano di smontare anche la scatola dello sterzo, ma in realtà lo si può fare anche saltando questo passaggio.

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