Come cambiare i dischi pieni con quelli forati

Tramite: O2O 15/11/2018
Difficoltà: facile
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Introduzione

Il nuovo codice della strada, concedendo la liberalizzazione del tuning meccanico, permette di migliorare alcune caratteristiche delle automobili. Tra le migliorie permesse, vi è inclusa quella riguardante il sistema frenante. L'ottimizzazione di tale parte meccanica è data dal cambiare i dischi pieni con quelli forati. Molti potenziali acquirenti di dischi forati pensano che siano tutti uguali. In realtà, ci sono dischi forati realizzati con tutti i rifili e dischi forati che sono prodotti in modo molto superficiale; questi ultimi non solo non garantiscono i vantaggi dei dischi forati, ma sono addirittura pericolosi. L'entusiasmo iniziale di aver acquistato un disco perforato a un prezzo basso potrebbe trasformarsi in rabbia dopo poche settimane a causa di un sistema di frenatura che non soddisfa più i requisiti di sicurezza. Nei successivi passi di questa guida, vi mostrerò come effettuare questa operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Chi ha un po' di esperienza e di manualità, potrà farlo in casa senza ricorrere a mani esperte, e sarà un lavoro facile che vi porterà via circa una mezz'oretta di tempo. Ecco quindi come procedere.

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Occorrente

  • dischi forati
  • crick
  • chiave a bussola
  • spago
  • martello o cacciavite
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La struttura

Le modifiche strutturali richieste sono molto delicate e devono essere accompagnate da test appropriati per garantire la sicurezza del prodotto. Da un punto di vista legale, è necessario notare che i dischi modificati non sono più coperti da garanzia e non sono più approvati per l'uso stradale. In primo luogo, sappiate che i dischi sono la parte dell'impianto frenante che gira assieme alla ruota. La loro funzione è importante non solo per ciò che riguarda la potenza frenante, ma anche per la guidabilità e l'utilizzo del mezzo stesso. In commercio, sono venduti nei più svariati materiali: ghisa, acciaio, ceramica, e così via, mentre la loro forma può essere: piena (utilizzati sulle moto e sulla maggior parte delle autovetture); a margherita (con profilo della piastra frenante intagliato o ad onda) e ventilata. Quelli forati sono di forma ventilata e sono costituiti da due dischi con una sola faccia di contatto, uniti tra loro in modo tale da lasciar passare l'aria.

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L'installazione

I fori sono progettati per migliorare le prestazioni senza compromettere la resistenza alle sollecitazioni termiche meccaniche del disco. Esistono dischi perforati che, prima di essere immessi sul mercato, sono sottoposti a test che valutano prestazioni e durata. Altri, d'altra parte, sono stati valutati solo in termini di prestazioni. Eppure, alcuni non sono stati testati affatto. Per procedere alla loro installazione, come prima cosa dovrete acquistare i ventilati, scegliendo quelli idonei alla marca e al modello della vostra vettura. L'acquisto lo potrete fare in un negozio di tuning oppure cercando sul web. Successivamente, organizzate la vostra postazione di lavoro e prendete tutti gli strumenti necessari per poter effettuare tale cambio. Con l'uso del crick, alzate la vettura, dopodiché mettetela in sicurezza con dei sassi, in modo tale da poter lavorare tranquillamente. Smontate poi la ruota togliendo i 4 bulloni che la tengono ferma.

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Il montaggio

Munitevi di una chiave a bussola, della misura corretta, e svitate in senso antiorario i bulloni che bloccano la pinza del freno al montante. Una volta tolta, appendetela con un filo o con uno spago alla molla della sospensione. Dopo aver fatto ciò, rimuovete il perno di blocco che può essere a brucola o a chiave fissa, quindi estraete il disco, effettuando piccoli colpi, con il manico di un martello o di un cacciavite, dall'esterno verso l'interno. Rimontate il nuovo, dopo averlo pulito e fermatelo con i dadi tolti in precedenza. Ricollocate la pinza nel suo alloggio; se non dovesse entrare a causa del nuovo, con l'aiuto di un cacciavite o di uno stringente, allargate lo spazio nella pinza, tra le pastiglie, spingendole verso l'esterno.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tutti i dischi perforati sono uguali, anche se sembrano uguali. Il numero, la dimensione e la posizione dei fori sono fattori determinanti, non solo per le prestazioni del sistema frenante, ma anche e soprattutto per il suo funzionamento sicuro.
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