Come cambiare i freni della Fiat Croma

Tramite: O2O 20/06/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Senza dubbio, quando portiamo la nostra auto dal meccanico per la sostituzione di qualche pezzo rotto, andiamo incontro a spese, il più delle volte molto elevate. Per risparmiare questi soldi possiamo, però, provvedere noi stessi alla riparazione del guasto, che va eliminato il prima possibile, dal momento che può arrecare danni alla nostra persona e agli altri. Una corretta e periodica manutenzione, inoltre, ci consente di individuare il guasto priama di creare ulterioti danni causati dall'aggravarsi del problema iniziale. Una sostituzione che è alla portata di tutti è quella dei freni, un elemento essenziale per il funzionamento dell'autovettura. In questa guida vedremo, in particolare come cambiare i freni della Fiat Croma.

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Occorrente

  • chiave apposita
  • pazienza
  • cric
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Come verificare lo stato dei freni

Per capire se i freni vanno sostituiti, basta ascoltare semplicemente il rumore emesso dalla macchina nel momento della frenata. Se, infatti, quando si schiaccia l'apposito pedale si sente una specie di fischio o cigolio, i freni sono usurati e allora è il caso di cambiarli.
Per comprare le pastiglie dei freni è necessario specificare sia la marca che il modello della propria auto. Chi si cimenta a cambiare da sè le pastiglie della propria auto sicuramente evita delle grosse spese, ma è fondamentale non avventurarsi in queste operazioni se non si è completamente sicuri di ciò che si sta facendo. In questo caso è bene rivolgersi ad un personale altamente qualificato nel settore.

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Come sostituire i freni

Il primo passaggio da seguire per la sostituzione dei componenti dei freni è quello di sollevare la macchina da terra con il cric e smontare la ruota con l'apposita chiave. Bisogna, quindi, individuare il punto in cui il cilindro appoggia alla pastiglia. Da notare che le pasticche sono tenute ferme da dei gancetti e da un perno.
Ora è necessario stare attenti per il secondo passaggio: le nuove pastiglie saranno di sicuro molto più spesse rispetto a quelle precedenti, e in questo caso è bene fare leva con un cacciavite o in sostituzione un leverino in modo da far ritirare i pistoni nelle loro sedi.

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Come togliere le pastiglie vecchie

Una volta effettuata quest'altra operazione, è necessario avere cura di creare uno spazio sufficiente in modo da permettere l'inserimento delle nuove pastiglie. Quindi si procede a svitare il bullone che fissa la pinza. Si deve rimuoverlo completamente facendo attenzione a non farsi male con le lamierine di protezione poste dietro alle pastiglie. A questo punto bisogna togliere le pastiglie vecchie.

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Come inserire le pastiglie nuove

Bisogna, ora, inserire le pastiglie nuove. Dopo aver svolto questo passaggio, occorre rimontare sia i gancetti che il perno e riavviatare la ruota.
Dopo aver poggiato la macchina a terra, conviene fare un giro di prova per riportare il cilindro a contatto con i nuovi componenti.
Verificate con calma se la manutenzione dell'impianto frenistico è andato a buon fine.

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