Come cambiare i freni della Fiat Stilo

Tramite: O2O 23/06/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Ogni automobile necessità di periodica manutenzione per funzionare correttamente, al fine di evitare pericolosi incidenti o guasti di ogni genere. In particolare, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, la manutenzione dell'impianto frenante è sicuramente di importanza fondamentale. In questa guida andremo ad analizzare una particolare auto, ovvero la Fiat Stilo. Andiamo dunque a vedere, passo per passo, come cambiare, in completa autonomia, le pastiglie dei freni della Fiat Stilo.

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Occorrente

  • Chiave per i perni della ruota
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Scegliere i pezzi di ricambio migliori

La scelta del giusto pezzo di ricambio è sempre ardua, ne esistono di diverse marche per ogni modello, con prezzi e caratteristiche simili, ma differenti. Se potete, fatevi consigliare dal vostro meccanico di fiducia o autoricambi di fiducia; eviterete così di farvi rifilare un ricambio invece che un altro migliore al fine di favorire le convenzioni che i negozi fanno con alcune ditte. Il segnale che l'impianto frenante necessita di manutenzione è solitamente un acuto fischio durante la fase di frenata.

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Rimuovere le pastiglie

Per prima cosa è necessario svitare i 4 bulloni che bloccano la ruota, utilizzando l'apposita chiave. Dopodiché alzate l'automobile con il cric e rimuovete la ruota dalla sua sede. Una volta rimossa la ruota vi troverete davanti l'apparato frenante composto dalla pinza con all'interno le relative pastiglie e dalla staffa su cui la pinza e agganciata. Il consiglio è quello di girare il volante nello stesso verso in cui voi state lavorando, rendendo il lavoro da eseguire più comodo e agevole. Dopo aver individuato i due perni presenti nel lato posteriore della pinza smontateli usando la chiave numero 13, libererete cosi la pinza dalla staffa. Abbiate cura di staccare precedentemente il filo a clip del controllo dei freni.

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Montare le pastiglie nuove

Rimuovete quindi le due pastiglie consumate collocate dentro la staffa, inserendo al loro poste le nuove, facendo attenzione a non danneggiare le alette poste alle estremità delle pastiglie.
Per un risultato ottimale è consigliabile far spurgare il sistema frenante, per eliminare eventuali bolle d'aria nei tubi dell'olio, per fare questo dovrete svitare il tappo giallo presente nel cofano, cosi facendo la pressione dell'aria aiuterà la fuoriuscita del liquido. Inserite quindi il vostro tubicino nella valvola di spurgo presente sul lato destro della staffa, quindi usando la chiave inglese numero dieci svitate lentamente la valvola finché non vedrete fuoriuscire dal tubicino un lento flusso d'olio. Fatene uscire una piccola quantità, circa venti, trenta millilitri, poi richiudete la valvola. Ricordatevi di riunire il filo per il controllo dei freni delle pastiglie con il filo apposito dell'auto.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svitare i 4 perni che bloccano la ruota prima di sollevare l'auto con il cric, cosi facendo eviteremo che ruoti rendendo più difficile l'operazione
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