Come cambiare i freni della Renault Clio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La manutenzione è necessaria per assicurare lunga vita alla macchina e soprattutto per la nostra sicurezza, soprattutto quando si parla di freni. I freni di un?automobile sono sicuramente la parte più importante tra tutte le dotazioni di sicurezza dell?auto: poter disporre di un impianto frenante molto efficiente garantisce la riduzione al minimo dei rischi d?incidente e conferisce sicurezza a chi sta guidando. In questa breve guida vedremo come cambiare i freni della Renault Clio, l?importante modello di successo della casa automobilistica francese.

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Smontare le ruote

La prima cosa da fare è quella di smontare le ruote. Se siamo a casa nostra procederemo con lo smontaggio di una ruota alla volta, attraverso l?utilizzo del cric, proprio come quando ci tocca montare la ruota di scorta in seguito ad una foratura. Se abbiamo la possibilità di utilizzare un sollevatore ad aria o un ponte solleveremo tutta la macchina. Iniziamo dalle ruote anteriori. Solleviamo l?auto, allentiamo i bulloni e togliamo la ruota, scolleghiamo il filo della spia che segnala l?usura, attenzione a com?è collegato perché dopo lo dovremo riposizionare esattamente com?era.

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Sostituire i freni

Per rimuovere le pastiglie consumate bisogna spingere il pistoncino con un cacciavite grande a taglio per riportarlo in posizione di riposo. Approfittiamo per dare una pulita alle ganasce, controlliamo per bene il disco, che deve essere bello liscio, lucido e non avere righe o solchi anche di piccola entità. Prendiamo la scatola del kit pastiglie relativo al nostro modello Renault Clio nuovo anteriore,. Attenzione: premere il pedale del freno molte volte fino a quando sentiremo che farà resistenza e si indurirà, all?inizio arriverà a fine corsa leggero e morbido senza opporre nessuna resistenza, significa che non è ancora pronto, bisogna continuare a premere finché non si indurisce.

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Rimontare le ruote

Per quanto riguarda le ruote posteriori, le operazioni da effettuare sono le stesse delle anteriori ma vanno fatte col freno a mano tirato. Una volta finiti i lavori bisogna rimontare le ruote e dare una controllata al liquido frenante. Quando abbiamo controllato il disco se ci siamo accorti che non è più in condizioni sicure, cioè presenta solchi o righe che si sono create perché abbiamo aspettato troppo a sostituire le pastiglie, possiamo agire in due modi: sostituzione o rettifica. La sostituzione naturalmente garantisce un funzionamento ottimale, la rettifica ci consente di risparmiare un po? di soldi e per una volta magari può anche andare.

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