Come cambiare i freni della Renault Twingo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Chi possiede un'auto deve essere consapevole che non è sufficiente effettuare il rifornimento di carburante per farla funzionare, ma è necessario effettuare un'accurata operazione di manutenzione. Esistono due metodologie di manutenzione, e sono quella ordinaria e quella straordinaria. Nella prima viene annoverato anche il controllo dei freni. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come cambiare i freni della Renault Twingo.

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Quando cambiare i freni

L'impianto frenante è uno dei componenti più importanti di una vettura, che consente di guidare in totale sicurezza. Per queste ragioni deve essere mantenuto nel miglior stato possibile. Sono diversi i segnali che fanno capire se i freni necessitano di sostituzione. Chiaramente si avrà un allungamento dello spazio di frenata, un aumento della corsa del pedale del freno, dei fastidiosi rumori di sfregamento, il conseguente slittamento dell'auto al momento della frenata, nonché lo sbandamento del veicolo.

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Come effettuare la sostituzione

A questo punto, occorre preparare tutto il materiale necessario. Quindi, un crik, un cacciavite a taglio, una chiave fissa del 12, dei guanti ed i nuovi freni è tutto quello che servirà. Posizionare l'auto in un punto in cui si può lavorare in totale sicurezza ed inserire la marcia in modo che sia stabile. Per ultima cosa è necessario inserire il freno a mano, per poter inchiodare le ruote. Tramite l'ausilio del crik, sollevare l'auto ed iniziare a svitare i bulloni delle ruote. Procedere con la rimozione della ruota ed il primo oggetto che si visualizza è la pinza dei freni. Tramite la chiave del 12 si procede alla rimozione dei bulloni che la sostengono. Una volta rimossi i bulloni, la pinza è pronta per essere estratta, effettuando un movimento ondulatorio deve esser fatta scorrere, per poi estrarla dalla sua sede.

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Come rimontare le varie componenti

Tramite un cacciavite a taglio, si procede a togliere le pastiglie situate all'interno di una staffa. Procedere, quindi, alla sostituzione con quelle nuove. Subito dopo si procede con l'operazione di rimontaggio. Prestare molta attenzione a stringere per bene tutti quanti i bulloni, rimontare la ruota, togliere il crik precedentemente posizionato sotto l'automobile ed il lavoro è stato portato a termine.
È preferibile provare l'impianto frenante, salendo a bordo dell'auto e schiacciando il piede sul pedale del freno. Quest'ultimo dovrebbe apparire inizialmente morbido. Procedere, infine, a dare delle pompate fino a che non tornerà ad essere nuovamente duro.

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