Come cambiare i freni di una Mercedes Classe B

Tramite: O2O 10/06/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

La manutenzione corretta e costante della propria automobile è un fattore importantissimo che non deve essere mai trascurato. Alcune parti, infatti, tendono a deteriorarsi col tempo, mettendo seriamente a rischio l'incolumità dei passeggeri che viaggiano a bordo. In riferimento a ciò, ci sono alcune parti che, pur giocando un ruolo importantissimo per quanto riguarda la sicurezza, spesso vengono sottovalutate. Una di queste sono i freni, le cui pastiglie vanno sostituite non appena mostrano segni di usura. Nella seguente guida vedremo in particolare come cambiare i freni di una Mercedes Classe B.

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Rimozione delle ruote

Come prima operazione da svolgere, bisognerà allentare i dadi delle ruote di tutti e quattro lati, successivamente prendere il cric dalle dotazioni della vettura e cominciare ad alzare l'auto da uno dei quattro angoli. Se vi è la possibilità, alzarla contemporaneamente da tutti i lati, per far si che il lavoro sia più veloce. In questa posizione si potranno iniziare a rimuovere le ruote svitando completamente tutti i bulloni.

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Rimozione dei vecchi freni

La situazione sarà quella di trovarsi davanti tutti e due gli assi nudi delle ruote a disposizione, quindi bisogna staccare la pinza dei freni utilizzando l'apposita chiave a stella, la quale consente di asportarla completamente, agendo sulle viti poste sia sulla parte superiore che su quella inferiore. La pinza, è fissata su delle mollette elicoidali, che non verranno asportate del tutto, ma rimarranno, intenzionalmente, penzolanti. Esse saranno legate ad un qualsiasi sostegno in modo che non intralcino il lavoro. Conviene in questo caso, l'utilizzo di fascette in plastica, che a lavoro terminato si possano anche tagliare o spezzare con una tronchese.
A questo punto, tirare fuori le pastiglie e, successivamente, asportare il volano del disco.

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Montaggio dei nuovi freni

Prendere la parte che richiama la sagoma della pastiglia e riposizionarla, nuovamente, nella propria sede, avendo cura di inserire anche quella nuova. Durante questa operazione bisognerà accompagnare, contemporaneamente, il pistoncino della pompetta dei freni e poi serrare il tutto definitivamente. Non rimane che rimontare la ruota completa di dadi. L'operazione di smontaggio, sostituzione e cambio di pastiglie, ed eventualmente dei dischi dei freni, sarà identica per tutte le quattro ruote motrici. Alla fine, dopo aver rimontato tutte le ruote, bisognerà togliere i cavalletti e dare una stretta totale ai bulloni che le sostengono.

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