Come cambiare i tergicristalli della Fiat Punto Evo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti sanno cosa sono i tergicristalli: sono quei componenti fissati sul vetro anteriore e sul vetro posteriore dell' auto, la cui funzione è quella di ripulire il vetro dall' acqua piovana che, altrimenti, limiterebbe la visibilità durante la guida sotto la pioggia.
I tergicristalli, sono sottoposti ad usura, pertanto vanno sostituiti periodicamente; questa operazione è molto semplice da eseguire e nella maggior parte dei casi viene eseguita in autonomia dal proprietario del veicolo, senza ricorrere all' aiuto di un meccanico.
Bisogna però tenere presente che in ogni marca è modello di auto, c'è una procedura differente da seguire, pertanto si potrebbe riscontrare qualche piccola difficoltà.
Se sei possessore di una Fiat Punto Evo, e devi cambiare i tergicristalli della tua auto, non devi fare altro che leggere questa pratica guida per scoprire come fare.

27

Occorrente

  • Tre tergicristalli di ricambio
  • Chiave esagonale n°10
  • Pezze o giornali
  • Guanti in lattice
37

Procurati i tergicristalli adatti

Innanzitutto, la prima operazione che devi compiere è quella di procurarti dei tergicristalli nuovi, che dovranno essere compatibili con la tua Fiat Punto Evo. Recati quindi presso un qualsiasi negozio di ricambi per auto, e richiedi le spazzole tergicristallo specifiche per la tua automobile. In alternativa puoi acquistare i nuovi tergicristalli in un centro commerciale o su Internet, ma quella del negozio di ricambi per auto, resta la scelta migliore.
Per essere più sicuro sulla compatibilità del ricambio, misura i vecchi tergicristalli con un metro da sarto così, durante l' acquisto, potrai confrontare le misure ed avere la sicurezza di non sbagliare.
Ovviamente, te ne serviranno due per il vetro anteriore ed uno per il vetro posteriore; successivamente, potrai dare inizio alla sostituzione vera e propria dei tergicristalli.

47

Cambia i tergicristalli anteriori

Prima di iniziare, è meglio se metti una pezza vecchia o dei giornali sul vetro, onde evitare che si danneggi durante il lavoro.
Per togliere il tergicristallo vecchio e montare quello nuovo, nel vetro anteriore della tua Fiat Punto Evo, devi prima di tutto alzare il braccio metallico ed inclinarlo, fin quando non forma una "T"; successivamente premi i due ganci che tengono fisso il tergicristallo al braccio metallico, quindi tira il tergicristallo vecchio verso il basso.
Prendi adesso il nuovo tergicristallo ed inseriscilo nel braccio metallico, spingendolo dal basso verso l' alto fin quando non sentirai che si è agganciato; praticamente devi ripetere l'operazione descritta prima, ma al contrario.
Ripeti tutta la procedura sul secondo tergicristallo anteriore.

Continua la lettura
57

Cambia il tergicristallo posteriore

Con riferimento al vetro posteriore della tua "Fiat Punto Evo", la procedura da seguire è leggermente differente e forse più semplice, infatti sul vetro posteriore, si cambia soltanto la spazzola. Le operazioni da eseguire sono le seguenti: sgancia (semplicemente tirando) e solleva la copertura in plastica, che si trova alla base del tergicristallo, successivamente svita la vite che lo tiene fisso, utilizzando una chiave esagonale n°10; quindi piega la vecchia spazzola verso di te e sfilarla via.
Adesso prendi la spazzola nuova ed inserisciala al posto di quella vecchia, facendo molta attenzione, affinché sia esattamente allineata con l'asta dentata; riavvita la vite rimossa precedentemente e richiudi la copertura in plastica.
Se desideri testare effettivamente le tue capacità di meccanico, puoi sempre provare a cambiare soltanto i gommini delle spazzole dei tergicristalli, operazione che richiede una manualità molto più sviluppata, nonostante sia un'operazione meno costosa.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come cambiare le lampadine interne alla Fiat Punto Evo

Possedere un'automobile è una bella comodità ma dobbiamo tenere a mente che è indispensabile, periodicamente, effettuare un po' di manutenzione per mantenerla sempre efficiente. In questa guida verranno dati dei suggerimenti su come cambiare le lampadine...
Manutenzione

Come cambiare l' olio motore della Fiat Punto Evo

Il cambio dell’olio e del filtro sono operazioni fondamentali per la conservazione della vettura. Se si possiede una FIAT Punto Evo nuova la casa costruttrice impone, durante il periodo di garanzia, l’obbligo di effettuare il primo tagliando esclusivamente...
Manutenzione

Come cambiare le luci della targa della Fiat Punto Evo

Quante volte ci è capitato che le luci della targa della nostra auto si fulminassero? Quando questa cosa accade, molti di noi tendono a non dare peso a questo inconveniente; non sapendo che per una semplice lampadina fulminata, si può essere sottoposti...
Manutenzione

Come cambiare i tergicristalli della Fiat 500

Un modo ingegnoso e allo steso tempo scontato per risparmiare i costi di manutenzione della nostra automobile, sarebbe quello di provvedere da soli agli interventi più semplici di manutenzione. Naturalmente questi passaggi richiedono attenzione conoscenza....
Manutenzione

Come cambiare il filtro aria alla Fiat Punto Evo

La corretta e costante manutenzione della propria automobile è un fattore che non deve essere assolutamente mai trascurato. Un eccessivo deterioramento delle varie parti, infatti, può determinare dei cattivi funzionamenti dell'intero veicolo, compromettendo...
Manutenzione

Come cambiare gli ammortizzatori della Fiat Punto Evo

Cambiare gli ammortizzatori alla Fiat Punto Evo non è mai stato così facile, lo scoprirete attraverso questa guida. Come ben saprete, un' automobile ha bisogno di una costante manutenzione delle parti del veicolo, del motore e di tutti gli altri componenti....
Manutenzione

Come cambiare le candele della Fiat Punto Evo

Mantenere la nostra auto in perfetto stato, non è sempre molto semplice perché con il passare degli anni e l'uso, le varie parti che compongono il nostro veicolo tendono a deteriorarsi. In questi casi è fondamentale eseguire dei piccoli interventi...
Manutenzione

Come sostituire il cambio della Fiat Punto Evo

Guidare è spesso un piacere per moltissime persone. Essere alla guida della propria vettura è un'emozione grandissima, ma per far si che tutto proceda nel migliore dei modi e la propria auto continui a fare il proprio dovere, è necessario di tanto...