Come cambiare il carburatore della Honda CBF 600

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I motori sono una passione che accomuna molti uomini ma anche tante donne. Eseguire la manutenzione alla propria moto, però, non è un'operazione semplice in quanto occorrono molte conoscenze dell'aspetto meccanico della moto ed anche un certo livello di sicurezza per evitare di danneggiare i componenti o farsi accidentalmente male. Nella guida che segue vedremo alcuni consigli facili ed intuitivi su come cambiare il carburatore della Honda CBF 600.

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Occorrente

  • tenglia, chiave esagonale da 6 mm e chiave inglese da 10 mm
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Rimuovere la sella

Per iniziare le operazioni di sostituzione dovrete togliere la sella e subito dopo, agendo sulle viti che si trovano vicino la scocca che copre il serbatoio, smontare le coperture laterali. Questa operazione deve essere eseguita facendo molta attenzione a non strappare i fili che collegano gli indicatori di direzione agli spinotti da cui prendono energia per illuminarsi perché, in caso di rottura accidentale, avreste problemi una volta in strada.

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Agire sul serbatoio

Una volta staccate le coperture e gli spinotti degli indicatori di direzione dalla Honda CBF 600 dovrete rimuovere le coperture. In questo modo avrete accesso alle semiculle sulle quali poggia il motore con annessi carburatori e filtri di aria collegati ai medesimi. Solo a questo punto potrete togliere il serbatoio agendo direttamente sui fermi posti alla base e, una volta liberato, staccare i tubi che portano la benzina ai carburatori. Ora potrete agire liberamente sui carburatori scegliendo di smontarli, regolarli, pulirli, revisionarli o sostituirli a seconda dello stato di usura in cui si trovano.

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Pulire o rimuovere il carburatore

Arrivati a questo punto dovrete staccare i collettori del filtro dell'aria, che si collega al carburatore posteriormente, per procedere con lo smontaggio; per toglierli rimuovete le fascette che bloccano i collettori del filtro aria. Adesso procedete svitando le viti che collegano il cilindro con il collettore di aspirazione della miscela e, una volta allentato il carburatore sia dal cilindro che dal filtro dell'aria, dovrete procedere scostando i carburatori, che sono montati uno vicino all'altro; per impiegare meno tempo agite sulle apposite viti poste ai lati del blocco carburatori. In tal modo avrete svitato i carburatori e potrete estrarli senza grosse difficoltà e procedere con la manutenzione oppure sostituzione dei pezzi. Per rimontarli servitevi del procedimento inverso rispetto a quello di smontaggio con l'accortezza di ricollocare tutti i pezzi nella sede corretta.

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Cosa fare in caso di dubbio

Ad ogni modo ricordate sempre che i consigli che potrete reperire sono utilizzabili dal punto di vista pratico soltanto da coloro i quali possiedono conoscenze e competenze meccaniche almeno di base. Specie se si tratta della prima motocicletta e non possedete nozioni in merito, il consiglio è quello di rivolgersi ad un buon meccanico di fiducia oppure consultare il rivenditore presso il quale l'avete acquistata. Solo così avrete la certezza di un lavoro di qualità e potrete concedervi di "macinare" chilometri anche molto lontano da casa, specie nei mesi estivi quando possedere una moto è ancor più spettacolare.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere cura di non graffiare i collettori dei carburatori.

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