Come cambiare il Cavo della Frizione dell'auto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Il possedere l'automobile significa essere agevolati prima di tutto nei vari spostamenti, ma va detto che quest'ultima necessita di una continua e costante manutenzione dei suoi vari componenti. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come cambiare al meglio il Cavo della Frizione dell'auto. Può infatti succedere che come si avvia il motore del veicolo e si ingrani la prima marcia, si senta una sorta di rumore che indica che qualcosa si è rotto. In molti casi può essere il cavo della frizione, tenuto conto del fatto che quest'ultima resta schiacciata e non torna più indietro. Effettuare questo tipo di procedura è piuttosto difficile, in ogni caso, se si possiede un'ottima manualità, si può provare a cambiare il cavo in questione senza doversi rivolgere ad un meccanico specializzato, risparmiando così tantissimi soldi, cosa che in tempi come questi di ristrettezza economica non guasta mai.

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Acquistare un cavo nuovo della frizione

Per prima cosa è necessario provvedere ad acquistare un cavo nuovo della frizione presso un negozio di ricambi e dovrà essere pienamente compatibile con il modello auto di riferimento. Il cavo della frizione si può comprare anche su internet dopo un'accurata ricerca ed in tal caso si potrà risparmiare sul prezzo. Una volta in possesso del cavo, si dovrà trovare un luogo adeguato in cui operare, ad esempio il garage di casa propria. Aprire dunque con l'apposita leva il cofano dell'auto, poi rimuovere il filtro dell'aria ed anche la batteria, non prima ovviamente di aver scollegato i poli di quest'ultima per motivi legati alla sicurezza.

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Individuare il cavo della frizione

A questo punto sarà possibile individuare quello che è il cavo della frizione. Si tratta infatti di un cavo nero che si aggancia direttamente a due supporti, uno dei quali infatti si muove per permettere l'innesto dell'organo meccanico. Il cavo in questione andrà sfilato, facendosi aiutare se possibile da un'altra persona, visto e considerato che bisognerà conservare i due dadi da dieci millimetri che lo sorreggevano e il gommino. Successivamente, all'interno del veicolo, sganciare il cavo dal relativo pedale. Fare il tutto con molta delicatezza e senza forzare troppo, altrimenti si rischia di provocare ulteriori danni alle parti meccaniche del veicolo e il doversi rivolgere ad un'officina diventerebbe inevitabile e i costi aumenterebbero in modo esponenziale.

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Montare il nuovo cavo

Una volta terminata l'operazione illustrata al passaggio precedente, si dovrà assolutamente prendere il cavo dalla parte del cofano sganciandolo dal pedale all'interno dell'abitacolo. Si noterà che possiede alle due estremità una sorta di pallina che consente l'incastro, quindi si dovrà muovere il filo fino a che quest'ultimo non sarà totalmente uscito dalla propria sede. Successivamente, per fare in modo di eliminarlo, non si dovrà assolutamente estrarlo, in quanto le due sfere alle estremità lo bloccherebbero, di conseguenza va fatto scivolare da un senso. È giunto quindi il momento di passare alla fase di montaggio del nuovo cavo. Per fare il tutto bisogna dunque inserirlo dapprima dal pedale e successivamente collegarlo al sostegno mobile, ovviamente sempre quello del comando della frizione. Separarlo poi dalla seconda sede. Fatto il tutto, salire in automobile, dal lato della guaina, tirare lentamente e senza forzare, permettendo così alla molla autoregistrante di sbloccarsi e si potrà quindi agganciarlo direttamente a quello fisso. Rimontare la batteria, collegandone i relativi poli, rimettere nuovamente a posto il filtro dell'aria e l'operazione di montaggio del nuovo cavo della frizione sarà così terminata. Si consiglia vivamente a questo punto di effettuare un giro di prova con l'automobile allo scopo di verificare che la frizione con il relativo cavo funzioni regolarmente.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.
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