Come cambiare la cinghia di distribuzione

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Salve, in questo articolo sarà spiegato come cambiare la cinghia di distribuzione di un automobile.
La sostituzione può essere necessaria a causa di diversi fattori, i più comuni sono: Bassa tensione, distacco dei denti, perdita di tensione, fianco usurato disallineamento, dorso usurato, blocco componente rigido.
La sostituzione dovrebbe avvenire secondo il piano di manutenzione programmata previsto dalla casa costruttrice, in genere si procede alla sostituzione ogni 100.000 km.

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Occorrente

  • Cacciavite
  • Chiave dinamometrica
  • Chiave inglese
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Per iniziare il nostro lavoro è indispensabile procurarsi le istruzioni di montaggio. Affinché il lavoro sia svolto nel migliore dei modi è necessario procurarsi chiavi dinamometriche per la vite di fissaggio del cuscinetto tenditore e tutti gli utensili necessari.
Scollegare il cavo di massa dalla batteria, il lavoro va effettuato a motore freddo. Rimuovere tutte le componenti che impediscono l’accesso alla cinghia: cinghia ausiliaria, pulegge, tubi flessibili, ecc. Ruotare l’albero motore in modo da allinearlo con i riferimenti dell’ albero di distribuzione, allentare e arretrare il cuscinetto tenditore, estrarre la cinghia di distribuzione, smontare il cuscinetto tenditore e il cuscinetto fisso di guida.

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Verificare l’usura degli ingranaggi, procedere alla sostituzione dei particolari usurati, sostituire tenditori e pulegge, verificare che non ci siano perdite di liquidi (olio della pompa dei freni, liquido refrigerante) poiché potrebbero danneggiare la cinghia, controllare le condizioni della puleggia e della pompa acqua.

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Quando si estrae la cinghia dalla confezione stare attenti a non piegarla per non danneggiarla, inserirla sulle pulegge senza forzare, non utilizzare cacciaviti o leve, non pulire le parti meccaniche della distribuzione con nafta, benzina o detergenti perché potrebbero corrodere la gomma della cinghia. Montare il cuscinetto tenditore e il cuscinetto fisso di guida, togliere la vite della pompa olio e inserire il prigioniero dell’utensile di fasatura, montare la cinghia di distribuzione avendo cura di seguire il verso delle frecce presenti su di essa nella direzione del senso di rotazione. Seguire questa sequenza:-puleggia di guida;-ruota dentata albero a canne;-ruota dentata pompa iniezione;-rullo tenditore pompa acqua. Inserire l’attrezzo di fasatura sul pignone dell'albero motore. Portare la spina dell’albero motore nel foro dell’attrezzo, controllare che le tacche di fasatura del pignone dell'albero a canne siano allineate e controllare la tensione della cinghia.

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Se il tenditore non è ben posizionato sia la cinghia che il motore subiranno dei danni; agendo sulla staffa del tenditore del tendi cinghia, l’indicatore mobile deve essere posizionato sulla massima impostazione, serrare il dado del pignone del tendi cinghia, staccare l'utensile di fasatura, effettuare due giri dell’albero motore nel normale senso di rotazione, in questo modo si assesta la cinghia nelle pulegge, controllare i riferimenti di fasatura della distribuzione, allineare l’indicatore mobile e la tacca di riferimento, serrare il dado del pignone del tendi cinghia. Rimontare nello stesso ordine dello smontaggio.

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