Come cambiare il differenziale della frizione dell'auto

Tramite: O2O 19/03/2017
Difficoltà: difficile
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Introduzione

I differenziali autobloccanti si utilizzano in automobili ad alte prestazioni. Essi servono a contribuire al trasferimento di coppia da una ruota con trazione limitata alla ruota con più trazione disponibile. Il che migliora la maneggevolezza e le prestazioni complessive. I pacchi frizione utilizzati in questi differenziali però non hanno il pregio della durevolezza, ed infatti si devono cambiare abbastanza frequentemente. Lo stress al quale sono costantemente sottoposti li assottiglia: è infatti fondamentale sostituire con regolarità i pacchi frizione dei differenziali. Questo è molto importante se volete mantenere ottimali le prestazioni della vostra auto. In questa guida vi mostrerò come sostituire il differenziale della frizione dell'auto.

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Rimozione del pacco frizione

Per cambiare il Differenziale della Frizione della vostra auto cominciate dalla rimozione del pacco frizione. Allentate le alette delle ruote posteriori per mezzo di una chiave inglese. Sollevate la parte posteriore del veicolo con un cric. Abbiate l'accortezza di sostenerla con gli appositi cavalletti e dei cunei dietro le ruote anteriori dell'auto. Collocate una vaschetta di scarico per drenaggi sotto il Differenziale. Allentate le viti posizionate sul coperchio lasciando le prime due avvitate. Sollevate il coperchio per fare defluire l'olio. Allentate anche le ultime due viti e togliete il coperchio del differenziale. Pulite i residui dal fondo del differenziale. Adagiate i dischi frizione nuovi in un recipiente con olio lubrificante per almeno quindici minuti.

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Smontaggio dell'albero motore

Mentre aspettate che i dischi si lubrifichino, svitate il bullone che blocca il pignone e spingete l'albero verso l'esterno. Per farlo dovrete smontare le ruote e spostare gli assi all'interno per poter raggiungere delle clip a forma di "C" che servono proprio a tenere in sede gli assi. Una volta smontate queste clip, potrete rimuovere anche gli assi. Adesso, togliete la molla a forma del differenziale e ruotare pignone ed ingranaggi per farli uscire fuori dal differenziale. Prendete le linguette di metallo dei dischi frizione e fatele scorrere fuori.

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Installazione del nuovo pacco frizione

Per poter installare il nuovo blocco frizione, dovete prima di tutto rimuovere i dischi frizione dall'olio lubrificante e disporli nel seguente ordine: FAAFAAF (F sta per dischi frizione ed A per dischi in acciaio). Una volta fatto ciò dovrete inserire il nuovo pacco frizione e l'asse all'interno del differenziale, prestando molta attenzione ed assicurandosi di iniziare dal lato sinistro. A questo punto, per continuare avrete bisogno di chiamare un'altra persona ad aiutarvi. L'aiutante servirà a far ruotare l'asse mentre voi inserite e bloccate gli ingranaggi e la molla al loro posto. Una volta fatto questo, dovrete inserire il perno dal lato del passeggero e spingere tutti e due gli assi fino in fondo al differenziale. Adesso, inserite i "clip" nella loro posizione iniziale e spingete contro quest'ultimi gli assi, dopodiché riposizionate il pignone e fermate l'albero con una nuova vite. È fondamentale non dimenticarsi di applicare una guarnizione delle dimensioni adeguate sul lato interno del coperchio del differenziale. Per concludere, fissate il coperchio sul differenziale e stringete molto a fondo i bulloni.

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Cambio dell'olio della frizione

A questo punto, dovrete procedere al cambio dell'olio della frizione. Per farlo, dovrete innanzitutto porre una vaschetta di plastica sotto il tappo del riempimento, dopodiché aprire quest'ultimo svitandolo con una chiave a tubo. Dovrete versare dell'olio all'interno del foro di riempimento finché non comincia a fuoriuscire. Adesso, pulite accuratamente il tappo del riempimento e chiudetelo nuovamente. A questo punto non rimane che rimontare le ruote del veicolo e le alette smontate in precedenza, facendo sempre molta attenzione nello stringere fino in fondo tutti i bulloni. Per finire, la parte più divertente: collaudate l'auto per qualche chilometro per permettere all'olio nuovo di circolare all'interno del differenziale.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procuratevi la disponibilità di un aiutante per l'inserimento del passo frizione e dell'asse nel differenziale.
  • Non provare a cambiare il differenziale dell'auto se non si è dotati di buona manualità

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