Come cambiare il filtro dell'aria della moto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per il corretto funzionamento di una moto, la manutenzione è una processo fondamentale spesso sottovalutato circa la sua reale importanza. Uno degli elementi a cui è maggiormente consigliato fare attenzione, è il filtro dell'aria, strumento che esegue l'importante funzione di accogliere l'ingresso dell'aria nelle camera di carburazione presente a sua volta nel carburatore. Dopo aver percorso questo tragitto l'aria andrà quindi a miscelarsi con la benzina e con l'olio creando un miscuglio che convoglierà poi nella camera di scoppio. Grazie a questo processo la moto sarà quindi in grado di muoversi. Il filtro, in particolare, permette di trattenere le molteplici impurità presenti nell'ambiente come per esempio foglie ed insetti. Vista questa sua fondamentale applicazione proponiamo quindi di seguito una guida che spiega passo per passo come cambiare il Filtro dell'Aria della vostra moto.

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Inizio

Per prima cosa dobbiamo smontare le due carene laterali della moto. Questa è un?operazione relativamente semplice, una volte individuate le viti di fissaggio, che tengono attaccate le carene alla scocca. Facciamo molta attenzione al ?distacco?, a volte si rischia di rompere i piccoli ganci che le tengono ferme. Svitiamo poi i bulloni della flangia che ricopre il serbatoio, generalmente si tratta di due viti poste dalla parte del sellino pilota e di un bullone più grosso posto in basso verso il telaio. Rimuoviamo il sellino e accediamo ai bulloni del copri-serbatoio. Possiamo vederli una volta rimosse le carene laterali.

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Airbox

Rimuoviamo anche il copri-serbatoio, svitandolo dal telaio della moto. Apparirà ora ai nostri occhi ciò che viene chiamato ?airbox?, la scatola che contiene la centralina elettronica per il controllo del filtraggio e il filtro aria. Rimuoviamo i connettori della centralina (con delicatezza) e togliamola, tirando verso l'alto. Ora eliminiamo le viti laterali del coperchio (sono due e spesso ?a farfalla?, si possono togliere quindi senza sforzo e "a mano libera"). Ora accediamo al contenitore del filtro. Togliamo le due viti che lo fissano e sganciamolo dai supporti di sostegno.

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Filtri

Puliamo bene l'interno della scatola filtro, perché è al suo interno che si depositano le maggiori impurità. Possiamo usare per questa operazione una pistola ad aria compressa (in mancanza di questa è sufficiente uno straccio e molta attenzione). Ora al suo posto posizioniamo il nuovo filtro. È utile ricordare sempre di utilizzare ricambi originali, perché ogni moto ha il suo filtro specifico e insostituibile. L'ambiente deve inoltre essere il più pulito possibile. Infine, come ultimo passaggio passiamo a rimontare il coperchio del filtro e la sua centralina, il copri-serbatoio e le carene laterali.  

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