Come cambiare il filtro dell'olio alla BMW Serie 3

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Guidare una macchina è l'attività preferita dagli appassionati di automobili, ma anche se guidare è nello e divertente ci sono delle cose piuttosto rognose e antipatiche da dover fare per mantenere sempre attiva funzionante la propria vettura. Occuparsi della sua manutenzione è importante, ma non tutti sono in grado di farla da soli, e non tutti sono comunque disposti a spendere soldi dal meccanico.
Siete stanchi di subire passivamente il conto del meccanico senza poter rendervi conto personalmente del tempo impiegato dal benzinaio o dall?operatore del vostro meccanico di fiducia? Certo una soluzione più economica è imparare a fare da sé questi piccoli interventi manutenzione che garantiscono sicurezza e prestazioni alla vostra automobile. Basterà seguire con attenzione le poche e semplici istruzioni che condivideremo in questa guida per riuscire finalmente a cambiare l?olio della vostra BMW serie 3 cominciando a depennare dal conto del meccanico la voce manodopera. I costi si limiteranno al solo ricambio dell?olio ed eventualmente del filtro. Vediamo quindi come fare nella maniera più veloce e pratica a cambiare il filtro dell'olio alla BMW Serie 3.

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Tipologia di olio e filtro

Il consiglio preliminare da seguire è di attenersi alla tipologia di olio e filtro consigliata dal libretto di istruzioni della vostra BMW serie 3 ed usare esclusivamente l?olio avente il grado di viscosità raccomandato dal costruttore. Dopodichè annotare i km e la data di cambio del filtro e dell?olio; sarà determinante per capire, assieme ai km percorsi, la data di scadenza del prossimo intervento.

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Il tappo di scarico

Il nostro obiettivo è raggiungere il tappo di scarico dell?olio in modo da provvedere allo svuotamento del serbatoio e alla sostituzione del filtro. Per fare questo bisogna sollevare la macchina per mezzo di appositi martinetti di sollevamento posizionati sotto le ruote anteriori del veicolo. Bloccare adeguatamente le ruote posteriori in modo che risulti ferma ed in perfetta sicurezza, così da lavorare in tranquillità. E? nostro interesse anche prevenire un ?disastro ecologico? pertanto meglio stendere un telo di plastica sotto il motore e procurarsi una bacinella per la raccolta dell?olio esausto.

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Estrazione dell'olio vecchio

A quel punto inizia l?operazione di estrazione dell?olio vecchio: svitare il tappo situato sulla coppa sotto al motore (si tratta dell?unico sotto la vostra auto) e lasciare defluire il fluido dentro la bacinella. Ricordate che il cambio dell?olio deve essere effettuato a motore caldo. Utilizzando una chiave a cricchetto svitare con attenzione il filtro dell?olio (è simile ad un cilindro) ed estrarre. Sostituire la cartuccia del filtro esaurita con una nuova e controllare che l?anello di guarnizione del nuovo filtro sia in buono stato o comunque meglio sostituirla. Spalmare l?o-ring con dell?olio nuovo. Chiudere il tappo dell?olio e rimontare il filtro dell?olio fino a quando sentite che è stato serrato bene.

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Auto in piano

Rimettere l?auto in piano in modo che l?olio si porti a livello in tutto l?impianto. Togliere il tappo dell?olio sulla testata del motore (quello provvisto di asta per verifica livelli), pulirlo e versare il nuovo olio per mezzo di un imbuto facendo il rabbocco. A questo punto accendere l?auto per qualche minuto e dopo averla spenta verificare se il livello dell?olio è diminuito. In caso aggiungerne. Controllare che non ci siano perdite dal tappo nella coppa motore e nemmeno dal filtro dell?olio. Fondamentale: non disperdere l?olio esausto recuperato ma consegnarlo al negoziante presso cui abbiamo comprato quello nuovo che provvederà allo smaltimento corretto.
Cambiare il filtro dell'olio alla BMW non è così difficile, basterà seguire le istruzioni di questa guida e fare un po' di pratica, vedrete che l'operazione verrà svolta in pochissimo tempo. Non mi resta qundi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

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