Come cambiare il filtro dell'olio alla Polo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per prima cosa è di fondamentale importanza svuotare l'olio quando il motore è ancora ben caldo. Ecco una semplice guida su come cambiare il filtro dell'olio alla polo.
Questo perché permette di fuoriuscire completamente senza che rimangano residui all'interno.
Infatti se il motore è ben caldo, la fluidità dell'olio aumenterà ancora di più, per cui fate attenzione a questo passaggio.
Naturalmente per poter iniziare a lavorare in maniera corretta occorrerà sollevare la macchina da terra, mettendo delle tavole sopra le ruote. Cambiare il filtro dell'olio alla Polo è una cosa semplicissima, l'importante è che seguiate passo dopo passo ogni passaggio in modo da non arrecare danni permanenti alla vostra macchina.
Infatti è importante cambiare l'olio di tanto in tanto, soprattutto quando si supera un certo numero di chilometri.
Per cui ecco alcuni consigli molto utili a mio avviso per intraprendere una manutenzione vera e propria sulla vostra automobile.

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Occorrente

  • tavole di legno
  • un paio di litri di olio
  • una chiave a nastro
  • un filtro nuovo
  • un paio di guanti
  • un' astina
  • un imbuto
  • un recipiente
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Spegnere la macchina

Quindi, quando la macchina sarà sollevata da terra, è importante inserire la prima marcia, tirare il freno a mano e spegnere il motore.
Finita questa procedura, mettetevi sotto la macchina in modo da accedere al bullone che consentirà di svuotare l'olio ormai esaurito.
Munitevi di guanti in modo da non sporcarvi le mani e mettete un recipiente in corrispondenza alla coppa del motore, e cominciate a svitare la vite.

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Svitare il filtro dell'olio

Quando vedrete che la vite sta per essere completamente tolta, fate attenzione che l'olio non vi coli addosso, per cui è necessario spostare la vite di lato.
L'olio inizierà a colare dentro il recipiente che avete preparato precedentemente.
Successivamente aiutandovi con la chiave a nastro, svitate il filtro dell'olio del motore e sostituitelo con il nuovo contenitore.

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Aspettare che l'olio non goccioli

A questo punto si dovrà aspettare un bel po' prima di procedere alla continuazione della manutenzione della vostra macchina.
In seguito quando noterete che l'olio non sgocciola più, togliete il recipiente e riavvitate la vite.
Per quanto riguarda invece il filtro dell'olio posizioniamolo per bene in modo da lubrificarne la guarnizione aiutandovi con un piccolo pennello.

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Versare l'olio nuovo

Prendiamo un imbuto e cominciamo a versare gradualmente l'olio nuovo.
Con l'apposita astina controllate il livello dell'olio, noterete due livelli: minimo e massimo.
Fate questo passaggio dopo aver raggiunto il primo litro; dopodichè continuate a versarlo sempre in maniera graduale e di tanto in tanto controllate facendo attenzione a non esagerare, poiché potreste incorrere a dei problemi.
La quota giusta da raggiungere è il livello di mezzo tra minimo e massimo.
Finita questa procedura richiudete il tappo dell'olio.

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