Come cambiare il filtro dell'olio della Fiat Sedici

Tramite: O2O 18/06/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Ciascuna macchina ha le caratteristiche tecniche proprie, ed ha bisogno di attenzioni ma anche di accorgimenti che la riescono a rendere diversa dalle altre. La manutenzione di un veicolo è di vitale importanza per il suo funzionamento corretto, ed anche per l'incolumità del guidatore insieme ai suoi viaggiatori. Una regolare manutenzione del veicolo, permette infatti di diminuire la possibilità che i diversi componenti, dove sono costituite le parti meccaniche, possano andare verso uno stato di guasto oppure avaria. In questo tutorial vi andremo a spiegare nei dettagli, come cambiare il filtro dell'olio della Fiat Sedici. Tale auto è stata creata dal Gruppo piemontese in collaborazione con la marca Suzuki. Buona lettura e buon lavoro!

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Chiarimenti su come fare il cambio del filtro dell'olio

Sarà bene prima di tutto chiarire quando è bene fare il cambio del filtro dell'olio di una macchina. La Fiat comunica che la sostituzione del filtro ed il cambio dell'olio del motore dipendono dalle condizioni di uso del veicolo. In ciascun caso, le spie del veicolo che ci sono sul quadro elettrico segnalano problematiche eventuali relative all'olio del motore ed al filtro. Solitamente, vi consigliamo dai fare una sostituzione ogni due anni circa. Esistono, invece, condizioni dove si dovrà procedere al cambio del filtro con maggior frequenza. Nel caso dove il veicolo venisse usato per brevi e continui itinerari, su strade polverose, a temperature particolarmente basse, o anche per trainare un rimorchio, il cambio del filtro dovrebbe essere fatto ogni 7.500 km, oppure ogni sei mesi.

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Togliete subito il filtro olio

Come prima cosa, per la sostituzione del filtro olio è bene farlo ruotare in senso antiorario usando la chiave idonea. Procedete quindi a toglierlo successivamente. A questo punto sarà bene pulire, la superficie di contatto sul motore, mediante un panno morbido, dove dovrà essere posizionato il filtro nuovo. Sopra a quest'ultimo, e con più precisione, sopra la guarnizione di plastica, dovrà essere messo un po' di olio motore. Per i motori a benzina, il filtro dovrà essere fatto partire a mano fino a che la guarnizione non sia a contatto con la superficie di montaggio. Per i motori invece a diesel, invece, il filtro dovrà essere fatto partire mediante una chiave determinata. In tali motori, è fondamentale individuare con precisione, per garantire il corretto serraggio del filtro, la posizione dove la guarnizione del filtro stesso viene subito a contatto con la superficie di montaggio.

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Usate oli del motore consigliati dalla casa automobilistica

Per evitare che si possano creare dei problemi, ma anche malfunzionamenti a carico del filtro e nuovi interventi di sostituzione, infine, vi consigliamo di usare degli oli motore comunicati dalla casa automobilistica. Dovrebbero essere usati pertanto oli che rientrino nelle classi di qualità come API SL, SM o ACEA A3 per i motori benzina, mentre nelle classi API CF o ACEA B4 per i motori diesel.

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