Come cambiare il filtro di una Yamaha R6

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il filtro dell?olio di un motore a scoppio è situato all?ingresso del circuito di ricircolo del lubrificante. Tutte le parti in movimento del motore devono essere tenute perfettamente lubrificate, in modo da limitare i danni causati dall?attrito, dal surriscaldamento e dalla conseguente usura. Eventuali impurità contenute nel liquido lubrificante sono trattenute dal filtro, che impedisce il loro ingresso nel motore. Il filtro riduce, dunque, eventuali problemi a carico del motore. Il cambio dell?olio di una moto, solitamente, deve essere effettuato ogni circa 8000/10000 km. Nella seguente guida vedremo in particolare come cambiare il filtro di una Yamaha R6.

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Scaldare il motore far defluire il liquido

Per prima cosa è necessario, leggermente, scaldare il motore. Questo perché un olio caldo defluisce più velocemente senza lasciare tracce. È sufficiente percorrere un breve tragitto di strada per raggiungere la giusta temperatura e la densità ottimale. A seguire, posizionare la moto sul cavalletto, in completa sicurezza. Successivamente, procedere svitando il tappo del foro di scolo, situato sotto il motore. È un bullone che deve essere allentato tramite una chiave inglese da 12 e sfilato, dopo avere rimosso il tappo del serbatoio. Lasciare defluire tutto il lubrificante contenuto nel motore e raccoglierlo in un contenitore per smaltirlo negli appositi centri di raccolta.

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Rimuovere il vecchio filtro

A questo punto si deve svitare la cartuccia del filtro dell?olio. Quest'ultimo elemento può essere notato senza troppi problemi, in quanto ha la forma cilindrica e sporge dal motore. Per togliere la cartuccia è necessario utilizzare un'apposita chiave ?a nastro?. Tale strumento può essere acquistato presso negozi specializzati, ed è necessario per portare a termine quest'operazione. Una volta rimediata una chiave a nastro, occorre stringerla con cura intorno al corpo del filtro. Svitare, leggermente, e prestare molta attenzione a non sporcarsi, in quanto la cartuccia contiene olio.

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Montare il nuovo filtro

Un nuovo filtro può essere acquistato dal proprio concessionario o in un negozio specializzato. Prima di stringere la nuova cartuccia, è importante ricordarsi di passare un filo di olio sulla guarnizione, per permettere che questa si avviti senza troppe difficoltà. Richiudere il foro di scarico dell?olio ed iniziare a riempire il serbatoio con un nuovo lubrificante. A questo punto, riempire il serbatoio dell?olio e verificare il livello dall'apposito oblò di controllo. Quindi, mettere in moto la Yamaha per qualche istante, in modo da consentire l'entrata in circolo da parte del lubrificante.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbi, per evitare guai, meglio rivolgersi al meccanico di fiducia e assistere all'operazione.

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