Come cambiare il filtro gasolio alla Ford Galaxy

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il cambio del filtro del gasolio della Ford Galaxy è un'operazione fondamentale per la vita del motore che spesso viene sottovalutata: per pochi euro è consigliabile farlo, visto che incide sulla durata del motore stesso. È un'operazione di non facile esecuzione per i non addetti ai lavori, ma con un po' di applicazione e qualche istruzione, vediamo come cambiare il filtro del gasolio senza andare dal meccanico.

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Come prevenire l'accumulo d'acqua nel serbatoio

Vediamo come prevenire l'accumulo d'acqua nel nostro serbatoio:
1) Svuotiamo il filtro dall'acqua ogni volta che sentiamo il motore "lento" o un po' "soffocato".
Per fare questo, basta raggiungere la rotellina sotto il filtro, svitarla e lasciare uscire l'acqua, e infine restringerla.
2) Evitiamo i benzinai dopo il cui rifornimento l'auto è meno reattiva, consuma di più, o peggio ancora, dove conoscenti si sono rovinati il motore o gli iniettori.
3) Ogni 5.000 km facciamo il pieno ed aggiungiamo un flacone di additivo specifico per alimentazione diesel.
4) Cambiamo il filtro ogni 50.000 km. Anche se non avvertiamo differenze di guida, nel filtro oltre all'acqua possono accumularsi sporcizia, granellini i sabbia e altre cose.

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Come sostituire il filtro

Vediamo ora come sostituire il filtro.
1) Troviamo il filtro
Una volta aperto il cofano, cerchiamo il filtro sotto la cornice di plastica nera della zona spazzole, vicino alla batteria. È un cilindro di acciaio liscio sulla cui testa arrivano 4 tubicini neri. È circondato da un "portatazze" circolare di plastica nera che lo tiene in posizione.

2) Scolleghiamo i tubi
Aspettiamo che il motore sia freddo.
Con un cacciavite a punta piatta allentiamo le fascette stringitubo che stringono i tubi di gomma sugli attacchi del filtro. Mettiamoli da parte.

3) Segniamo l'ordine dei tubi
Tolto il filtro vecchio sarà fondamentale rimontare quello nuovo nella stessa posizione (non capovolto o steso perché è inutile!) e ricollegare i quattro tubi nell'ordine originale. Dato che sono abbastanza simili, meglio farsi un disegno o legare ad ogni tubo un nastro di colore diverso. Segnatevi bene anche il tubo ed il corrispondente attacco del filtro.

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Come togliere tubi e filtro

4) Togliamo tubi e filtro
Tirando delicatamente stacchiamo i quattro tubi. Portano il gasolio, quindi è normale se ne esca un po' quando li staccate. Allentiamo il bullone o la vite che stringe il "portatazza" nero e rimuoviamo il filtro vecchio.

5) Inseriamo il filtro nuovo, stringiamolo in posizione, ricolleghiamo i tubi e stringiamo all'estremità con le fascette. Attenzione a mettere le fascette all'estremità, dove il tubo di gomma si innesta intorno al suo attacco di acciaio, altrimenti si rischia di strozzare il carburante. Operazione conclusa!

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