Come cambiare il filtro gasolio dell'Opel Astra

Tramite: O2O 31/10/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Prenderci cura della nostra auto, talvolta può voler dire anche risolvere qualche piccolo problema meccanico. Ovviamente per poter intervenire su piccole riparazioni è comunque necessaria una discreta conoscenza della meccanica di un auto. Prima di cimentarci nella sostituzione del pezzo difettoso, ricordiamoci che sarà necessario intervenire con delicatezza e pazienza. Andiamo ora a vedere insieme come cambiare il filtro gasolio dell'Opel Astra.

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Occorrente

  • Chiave inglese 10 mm
  • Cacciavite fisso
  • Pinza
  • Filtro gasolio nuovo
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Il primo step prima di iniziare, è quello di sistemare l'auto nel nostro garage o comunque dove non creerà problemi d'intralcio. Questo perché per tutta la durata dell'operazione non sarà possibile spostarla. Ovviamente prima di iniziare non scordiamo di indossare occhiali e guanti protettivi. Procediamo quindi alzando la nostra auto con l'apposito elevatore o con il cric. Ora dobbiamo individuare la sede del filtro gasolio. La sua posizione può variare da veicolo a veicolo. Nel caso dell'Opel Astra lo troveremo a destra del motore. In presenza di problemi a individuarlo, possiamo aiutarci consultando il manuale di utilizzo dell'auto. È al suo interno infatti che troveremo lo schema rappresentativo di tutto il blocco motore.

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Terminata la prima operazione, facendo ovviamente attenzione che il motore non sia bollente, andiamo a rimuovere delicatamente la custodia protettiva del filtro. Per effettuare questo passaggio, dobbiamo svitare in senso antiorario i bulloni con una chiave inglese da 10 mm. Fatto questo, procediamo a rimuovere anche le due tubature di ricezione a mandata del gasolio che collegano il motore al filtro. In genere i tubi portano delle fascette a pressione che si possono rimuovere tranquillamente con una pinza. In altri casi invece, è possibile trovare fascette a tiraggio che devono essere allentate con il cacciavite, svitando (senso antiorario) le viti presenti al di sopra di esse.

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Ora dobbiamo andare a chiudere l'apertura dei tubi del carburante. Per farlo inseriamo uno straccio arrotolato o un po' di carta. Questo per evitare che fuoriesca il gasolio. A questo punto non resta che togliere il filtro dal gruppo motore. Andiamo quindi a sollevare tutto il blocco inserito ad incastro e stacchiamo il connettore che si trova al di sotto di esso. Cosi facendo il porta filtro sarà libero e lo si potrà tirare via dal cofano. Procediamo quindi aprendo la ghiera di ferro ed estraiamo il filtro. Adesso inseriamo il nuovo, mantenendo lo stesso orientamento di quello originale. Procediamo eseguendo al contrario tutte le operazioni svolte per lo smontaggio.

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Dopo aver nuovamente assemblato tutti i pezzi, prima di mettere in moto, sarà necessario far riempire il filtro. In realtà è un procedimento molto semplice! Ci basterà solamente accendere il quadro dell'auto, attendere circa dieci secondi e spegnerlo nuovamente. Eseguiamo questa operazione 3-4 volte, in modo che la pompa elettrica riempia il filtro. Adesso possiamo accendere tranquillamente il motore e fare un giro di prova per assicurarci che sia andato tutto per il meglio.

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