Come cambiare il filtro gasolio delle Citroen C3

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

All'interno della guida che svilupperemo nei pochi passi che seguiranno, ci concentreremo sulla sostituzione del filtro dell'gasolio. Per essere più specifici, andremo a spiegarvi come cambiare il filtro gasolio della Citroen C3. Cominciamo subito.
Passo dopo passo vi indicherò come procedere, e al termine di questa guida avrete imparato come cambiare il filtro per questo specifico modello di auto. Poiché la casa di automobili Citroen fa parte dello stesso gruppo automobilistico PSA, quanto viene indicato in questa sede è valido anche per i motori Peugeout.

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Occorrente

  • Cacciavite a testa piatta
  • Set chiavi da lavoro
  • Strofinacci
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Come procedere ad un completo svuotamento del filtro

Per poter riuscire a sostituire il filtro del gasolio della Citroen C3 non vi serviranno particolari accorgimenti, in quanto la procedura sarà composta da pochissimi passi.
Iniziate con lo svitare la vite di spurgo e fate defluire il gasolio attraverso il tappo situato nella zona sottostante il motore, e poi aspettate con calma che il filtro si svuoti del tutto. Ci vorranno almeno cinque minuti.Dopo di ciò dovrete sfilare i tubi che iniettano il gasolio all'interno del filtro, in genere sono a pressione o ad incastro, in alcuni casi possono essere serrati con delle fascette stringenti, in questo caso, una volta allentate le fascette, controllate lo stato della gomma dei tubi, il tempo, e soprattutto l'eccessivo serraggio potrebbero poter aver provocato delle lesioni.
Ora bisogna procedere svitando, muovendolo in senso antiorario, il coperchio in plastica del filtro gasolio utilizzando uno strumento specifico, cioè il "cricchetto" o più comunemente nominato "chiave per bussolotto".

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Come svitare il vecchio filtro senza sporcarsi

Per poter riuscire a effettuare questo passaggio, avvolgete in via cautelativa un panno in pelle di daino alla mano, per tenere intorno al filtro. Così facendo, riuscirete a non sporcarvi i vestiti irreversibilmente, in quanto è altamente probabile che, in seguito allo svuotamento, ci sia una piccola fuoriuscita dell'olio, fatto che si verifica molto spesso ed è naturale quando vengono eseguite manovre di questo tipo. Eventuali macchie non verranno più rimosse senza considerare che avrete vestiti con un odore nauseabondo.

Continua la lettura
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Prestate attenzione al verso del nuovo filtro da installare

Potrete notare ora la dotazione del tappo consistente in un particolare tipo di guarnizione comunemente detta oring: questa guarnizione va sostituita, e generalmente la si trova nella stessa confezione in cui si trova il filtro nuovo appena acquistato. Dovrete quindi ora sistemare la cartuccia nella stessa posizione in cui si trovava quella rimossa poco prima, prestando attenzione nel farla aderire perfettamente all'abitacolo tramite il pezzo ad incastro in plastica posto sul lato di essa.
Sicuramente questo è uno dei passaggi più importanti, nel quale dovrete stare decisamente attenti, proprio perché sbagliando il posizionamento o non essendo concentrati nel posizionare la cartuccia nuova, potrebbe significare un funzionamento non esatto del filtro, con conseguenze gravi per la vostra autovettura.

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Posizionate il nuovo filtro nello stesso modo del precedente

Lubrificate a questo punto, tramite la fuoriuscita di una minima quantità di olio, la nuova guarnizione di oring e procedete quindi nel montare nuovamente il coperchio prelevato all'inizio dell'operazione di sostituzione. Avvitate nuovamente il tutto allo stesso modo delle procedure iniziali, ripetendo così tutte le procedure effettuate per lo smontaggio del filtro.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di ulteriori guide su questo argomento specifico, in modo tale che siate ancora più preparati nel momento in cui andrete a svolgere il lavoro. Eccovi un link sul tema: https://www.allaguida.it/articolo/sostituzione-filtro-gasolio-gpl-e-benzina-quando-e-come-fare/82979/

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Piccoli inconvenienti che potrebbero presentarsi

Dopo che avrete terminato tutte le operazioni descritte sopra, non vi resta che provare ad avviare l'auto per constatare il corretto funzionamento. Potrebbe però capitare che nell'impianto di alimentazione sia entrata un po' di aria impedendo il corretto avviamento.Per ovviare a ciò potete, con l'aiuto di un'altra persona, intervenire sugli iniettori: svitando di poco i dadi degli iniettori appunto, nel momento dell'avviamento l'aria presente all'interno dell'impianto di alimentazione verrà espulsa. Attenzione anche in questo caso ad eventuali schizzi di gasolio!

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Guarda il video

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate particolare attenzione allo spurgo in fase di smontaggio del vecchio filtro
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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