Come cambiare il gruppo termico all'ape 50

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Tra i veicoli che hanno segnato un epoca non possiamo sicuramente dimenticare l'Ape Piaggio 50. Seppur discutibile per quanto riguarda la sicurezza su strada, Piaggio Ape 50 ha conquistato i cuori di moltissimi italiani proprio per le sue caratteristiche che la rendono unica nel suo genere. Nonostante la semplice meccanica, talvolta è possibile riscontrare un problema al gruppo termico. L'unica soluzione in questi casi risulta essere quella di sostituirlo. Se volete sapere come fare a cambiare questo pezzo con semplicità e in tutta sicurezza, leggete la seguente guida e potrete risparmiare un bel po' di soldi di manodopera di un meccanico professionista.

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Occorrente

  • chiave da 8
  • chiave da 10
  • chiave da 11
  • chiave da 13
  • pinze specifiche
  • Una boccola
  • olio da miscela
  • Due seger nuovi
  • Uno spinotto nuovo
  • Una guarnizione nuova
  • chiave da 7
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Iniziate smontando le due viti da otto per abbassare il reggiblocco a T. Togliete il carburatore svitando la fascetta (servitevi di una chiave da otto) e rimuovete per prima la "fisarmonica" che va posta al filtro e poi la cuffia che manda l'aria nel cilindro. Rimuovete anche la pipetta. Sarà ora necessario procedere a smontare la marmitta: per fare ciò munitevi di una chiave da tredici per svitare le due viti che la tengono fissa al reggiblocco e di una chiave da dieci per svitare i due dadi che la reggono al cilindro. A questo punto lavorate sul gruppo termico: iniziate con lo svitare poco alla volta i quattro dadi alla base del cilindro con la chiave da undici. Fatto ciò il cilindro dovrebbe levarsi dal blocco senza opporre particolare resistenza.

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Mentre lo togliete sarà opportuno stare attenti a non danneggiarlo, soprattutto stando attenti a non rompere la guarnizione situata tra il basamento dei carter e il cilindro. Rimuovete i due seger che stanno ai lati del pistone utilizzando delle pinze specifiche. Dunque togliete lo spinotto servendovi di una boccola, salvaguardando la biella. Asportate infine la gabbia a rulli. Rimontate quindi il cilindro: per prima cosa prendete la gabbia a rulli e una volta lubrificatala con dell'olio da miscela reinseritela nella biella. Posizionate il pistone sulla biella e inserite lo spinotto nuovo. Prendete dunque i due seger nuovi e infilateli nel pistone, così da bloccare lo spinotto. Infilate la guarnizione nuova nel basamento.

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Ora occorre inserire il pistone nel cilindro comprimendo le fasce. A questo punto lubrificate con un po' d'olio il cilindro e fate scorrere il pistone su e giù per tutta la lunghezza della la canna del cilindro al fine di verificarne il corretto scorrimento. Fatto ciò serrate a croce i quattro dadi alla base del cilindro con la chiave da sette, mettete la testa e stringete le quattro viti da sette (servendovi della chiave undici) a croce. Continuate montando la marmitta ma stando bene attenti alle rondelle. Adesso è giunto finalmente il momento di provare ad accendere il motore e verificarne il corretto funzionamento spostandovi in luoghi dove potete garantire la massima sicurezza.

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