Come cambiare il liquido refrigerante della Citroen C1

Tramite: O2O 27/04/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Se siete amanti del fai-da-te e del risparmio, siete nel posto giusto. In questa guida troverete informazioni e utili consigli su come cambiare il liquido refrigerante della Citroen C1. Non temete, niente di complicato, servirà un po' di attenzione e pazienza. Questa operazione è prevista (come viene indicato nel libretto di istruzioni della casa madre che avete in dotazione) per la prima volta dopo 150.000 km e in seguito ogni 60.000 km. Con il tempo, questo liquido perde infatti le sue proprietà, per questo è necessario cambiarlo. Per non rischiare di danneggiare il motore dell'autovettura, si raccomanda di usare gli appositi liquidi di raffreddamento Citroen. Forza, proseguite nella lettura per saperne di più.

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I guanti

Per prima cosa è necessario indossare appositi guanti da lavoro, a protezione delle mani. Ora aprite il cofano motore. Dall'interno, apriamo la porta anteriore sinistra ed azioniamo il comando (una levetta) che si trova sotto il cruscotto. All'esterno, posizioniamoci davanti alla macchina e azioniamo il comando (sempre una sorta di levetta) localizzato al centro del cofano, vicino al simbolo Citroen centrale. Blocchiamo il cofano aperto con l'aiuto dell'apposita asta che trovate sulla parte destra.

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La batteria

Scolleghiamo la batteria dell'auto. In genere nei modelli Citroen è posizionata sulla destra. Adesso bisogna aprire il contenitore del liquido refrigerante; si trova in posizione centrale, leggermente alla vostra destra, spostato in avanti verso di voi. Si ricorda che il contenitore va aperto solo dopo che il motore è stato spento per almeno un'ora, altrimenti si rischia di ustionarsi. Svitiamo per un quarto il tappo del contenitore del liquido refrigerante, lasciando sfogare la pressione; poi apriamolo completamente. Togliamo la protezione inferiore del motore.

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Lo spurgo

Apriamo la vite di spurgo situata sul manicotto del riscaldamento, dopo di che procediamo a svuotare il radiatore, disaccoppiando il manicotto inferiore. A questo punto apriamo il tappo del blocco motore (possiamo accedervi dalla parte superiore) e svuotiamolo. Richiudiamo il blocco motore, riposizionando il tappo al suo posto. Rimettiamo a posto anche la parte del radiatore, procedendo semplicemente con l'operazione opposta a quella adottata per svuotarlo.

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La carica Citroen

A questo punto, facendo attenzione a ciò che esce dal tappo di spurgo, iniziamo, lentamente e servendoci dell'apposito strumento per la carica Citroen, a riempire di liquido refrigerante il suo serbatoio. Quando noteremo che dal tappo di spurgo esce solo tale liquido possiamo interromperci e richiudere il tappo di spurgo. Ricolleghiamo la batteria dell'auto, richiudiamo il contenitore del liquido di raffreddamento con il suo tappo. Avviamo il motore e portiamolo su di giri fino a che termina il primo ciclo di raffreddamento. Poi lasciamo raffreddare il motore, richiudiamo il cofano togliendo l'apposita astina e accompagnandolo fino alla chiusura.

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Manutenzione

Come avete visto, si tratta di un lavoro di piccola manutenzione che potrete realizzare da soli, garantendo l'efficienza della vostra vettura. Questa operazione vi consentirà di risparmiare certamente sui costi, evitando di dover portare la macchina dal meccanico o in autofficina per qualcosa che si può fare benissimo da soli. Inoltre, sarete soddisfatti di aver fatto questo lavoretto con le vostre mani e potrete aiutare anche amici e familiari che necessitano consigli a riguardo.

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