Come cambiare il liquido refrigerante della Daewoo Matiz

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Ogni automobile ha un liquido di raffreddamento, noto anche come liquido refrigerante, che dal motore va verso il radiatore e serve a far sì che la temperatura di funzionamento resti sui valori soddisfacenti. Non tutti sanno forse che il liquido di raffreddamento va cambiato con una scadenza regolare, che si aggira intorno ai tre anni. Se avete bisogno di cambiare il liquido refrigerante della vostra Daewoo Matiz e volete farlo da soli, siete nel posto giusto. Non abbiate paura di commettere errori. Leggete questa semplice guida e troverete informazioni e utili consigli sul da farsi. Vedrete che sarà un gioco da ragazzi.

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Occorrente

  • Un ponte (o un buon crik o una 'buca'), guanti, nuovo liquido refrigerante
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Svitare il tappo del serbatoio di alimentazione di raffreddamento

La prima cosa da fare è far salire l'auto su un ponte; in mancanza di questo va bene anche la 'buca' o un buon crik. Una volta che vi siete assicurati che la macchina è stabile, procedete infilando un paio di guanti abbastanza spessi, in modo che le vostre mani siano ben protette. Ora potete inziare. Per cambiare il liquido refrigerante della vostra Daewoo Matiz dovete munirvi di una tinozza o un catino che possa raccogliere acqua. Svitate il tappo del serbatoio di alimentazione di raffreddamento del motore, scollegate il manicotto inferiore. A questo punto uscirà il liquido di raffreddamento del radiatore; lasciatelo cadere nel catino. Ora aprite gli spurghi sul radiatore e sul tubo rigido che permette l'entrata del liquido nella pompa d'acqua. Poi ricollegate il manicotto inferiore scollegato in precedenza.

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Iniziare a versare il liquido refrigerante nel serbatoio

Ora potete far scendere l'auto dal ponte (o dalla buca o dal crik) e iniziare a rifornire l'impianto versando il liquido refrigerante nel serbatoio di alimentazione. Ricordate che non dovete mai fargli superare la tacca contrassegnata con 'max', che generalmente è posta sul serbatoio. Continuate il rifornimento finché il liquido fuoriesce dallo spurgo che si trova sul tubo rigido di entrata del liquido nella pompa d'acqua. Poi chiudete lo spurgo. Ora dovete avviare il motore e tenerlo ad un regime minimo per circa due minuti. Eseguite ritmicamente delle accelerate facendo toccare al motore i 3000 giri al minuto.

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Provare ad accendere il riscaldamento interno

In ultimo, per verificare che la circolazione del liquido di raffreddamento sia corretta, accendete il riscaldamento interno dell'auto alla massima temperatura e controllate che dai bocchettoni esca aria calda. Una volta che ve ne siete accertati, potete spegnere il riscaldamento interno. A questo punto, e rigorosamente a motore freddo, se vedete che il liquido nel serbatoio di alimentazione di raffreddamento del motore raggiunge un livello molto inferiore alla tacca che riporta la scritta 'min', svitate il tappo stando molto attenti e riabboccate il liquido fino al livello 'max'.

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Risparmiare denaro

Come avete potuto constatare anche voi, non si tratta di un'operazione complicata o difficile. Basta un po' di pazienza e sarete in grado anche voi di cambiare il liquido refrigerante della vostra macchina senza dovervi recare in un'autofficina o ricorrere a un meccanico: come si dice, chi fa da sè fa per tre. Oltre a risparmiare soldi, che in tempi di crisi non guasta mai, vi sentirete soddisfatti del vostro lavoro e potrete dare una mano anche ai vostri amici.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di aprire il tappo del serbatoio del liquido refrigerante aspettate che il motore sia freddo
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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