Come cambiare il liquido refrigerante della Giulietta

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

In un'auto la combustione del carburante, oltre a tutto il resto, produce anche del calore la cui intensità può raggiungere dei livelli altissimi, al punto tale da risultare dannoso per il motore. In questa circostanza è necessario che sia sempre presente il liquido refrigerante, il cui compito è quello di evitare che lo stesso si surriscaldi. L'operazione di cambio del liquido può essere tranquillamente effettuata in modo del tutto autonomo, in quanto non sono richieste delle particolari competenze, anche se è comunque consigliato avere almeno un minimo di dimestichezza con le diverse componenti dell'auto. Con i passaggi che seguono andremo a vedere come si deve procedere per cambiare il liquido refrigerante dell'auto e, in particolare, della Giulietta.

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Occorrente

  • Giulietta
  • guanti
  • Liquido refrigerante blu
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Scegliere la miscela

Cominciamo subito col dire che nel libretto di manutenzione è solitamente indicato il numero di km da raggiungere oltre il quale bisogna necessariamente cambiare il liquido. Ovvio che è ancora meglio se si faranno dei rabocchi di tanto in tanto, ossia delle aggiunte del liquido, che comunque nel tempo e con l'usura si riduce molto. Prima di tutto è necessario stabilire il tipo di liquido da utilizzare, calcolando che in commercio se ne trovano di diversi marchi. Evitate, se possibile, di aggiungere il liquido refrigerante puro poiché risulta più aggressivo e potrebbe causare delle perdite. Questo significa che occorre fare una miscela utilizzando dell'acqua distillata: se le temperature non sono particolarmente rigide, si può fare una miscela di liquido e acqua distillata al 50%; mentre in caso contrario, invece, è necessario realizzare una miscela di liquido al 60% e di acqua distillata al 40%. Comunque sia, in caso di dubbi, si possono acquistare le miscele già diluite, senza dover mettere in pratica eventuali altri accorgimenti. Ad ogni modo, per la Giulietta utilizzate la miscela di colore blu.

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Inserire il liquido

La particolare attenzione da avere prima di cambiare il liquido è sicuramente quella di assicurarsi che Il motore sia freddo: solo con questa sicurezza, infatti, non si correranno dei rischi e si potrà aprire il cofano. Nel frattempo bisognerà posizionare una vaschetta sotto l'auto prima di staccare il tubo di mandata posto sotto alla base del radiatore, così da accelerare la discesa dell'acqua togliendo anche il tappo della vaschetta di espansione. A questo punto si dovrà mettere in moto l'auto per pochissimi secondi, riposizionando poi il tubo di mandata. Adesso si può inserire il liquido refrigerante.

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Accendere l'auto

Ora si può procedere col riaccendere l'auto senza accelerare e tenendola per un po' accesa per poi ricontrollare il livello del liquido e aggiungerne se necessario dell'altro. Quest'operazione di controllo è consigliabile effettuarla per un paio di giorni consecutivi al cambio del liquido, in quanto un eccessivo abbassarsi del livello potrebbe indicare eventuali perdite del manicotto.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • .Si consiglia di utilizzare sempre lo stesso liquido (vedere il colore) prima di inserire quello acquistato.
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