Come cambiare il manubrio della moto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Una moto richiede molta cura ed attenzioni che vanno dalla ordinaria manutenzione alla sostituzione di pezzi danneggiati. Uno dei pezzi più difficili da cambiare è certamente il manubrio. Questo fortunatamente viene cambiato solo in casi di danneggiamento serio, dovuto magari ad un incidente. Di sicuro la soluzione più semplice e veloce risulta essere quella di recarsi da un meccanico professionista, scelta che però potrebbe rivelarsi piuttosto costosa. Purtroppo, oggi non tutti hanno tale possibilità economica, quindi una valida alternaiva risulta essere quella di effetture l'operazione da soli. Prima di iniziare, però, dovrete cercare di apprendere quante più informazioni possibili sull'argomento, dal momento che l'operazione non è del tutto semplice. A questo punto, non vi rimanere che continuare a leggere le interessanti indicazioni riportate nei successivi passi di questa dettagliata guida, per apprendere utilmente come cambiare il manubrio della moto.

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Viti terminali:

Prima di tutto svitate le viti terminali delle due manopole, generalmente si trovano alle estremità destra e sinistra del manubrio. Ora sfilate la manopola di sinistra, facendo attenzione perché di solito le manopole sono molto “dure” e con il tempo si saldano sempre più al manubrio. Potete utilizzare del lubrificante oppure provare con un colpo di aria compressa.
Ovviamente questa operazione è indispensabile se volete utilizzare quelle manopole sul manubrio nuovo. Nel caso invece desiderate sostituire anche le manopole, monterete le nuove direttamente sul manubrio.

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Collegamenti elettrici:

A questo punto, liberate i collegamenti elettrici per le luci e anche il cavo della frizione. Stesso discorso per il cavo del freno anteriore. Passate poi alla manopola di destra, anche per questa, se volete riutilizzare la manopola del gas dovrete svitare le due viti ed estrarla.

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Manubrio:

Ora occupatevi della parte che fissa il manubrio precisamente alla scocca della moto. È denominata “riser” e solitamente risulta essere esattamente una placca di acciaio con quattro bulloni ben serrati. Bisogna faticare, ma con un po’ di pazienza è possibile svitarli. Una volta eliminati i bulloni potrete estrarre il manubrio.

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Nuovo manubrio:

Prendete ora il nuovo manubrio e appoggiatelo con molta attenzione. Generalmente il riser e la scocca sono già dotati di incavi particolari per facilitare la giusta posizione del manubrio. Aiutatevi anche con i segni indicati sul manubrio e posizionatelo al meglio.

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