Come cambiare il pistone dell'Aprilia Rs 50

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Gli appassionati ed in particolar modo delle due ruote sono sempre in aumento. Il primo approccio con tutto ciò che riguarda i motori e la loro relativa componentistica risulta essere sempre piuttosto difficoltoso, però, fortuna vuole, che con l'avvio di internet non è poi così difficile trovare dei tutorial fatti proprio al caso nostro. Ecco come cambiare il pistone dell' Aprilia Rs 50 .

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Rimozione del motore

La parte più mobile del motore è sicuramente il pistone insieme alle valvole, che grazie al suo particolare movimento permette di far funzionare il motore. Essendo quello più mobile, è anche soggetto a grosse sollecitazioni e di conseguenza è quello che più facilmente si degrada portandolo poi alla rottura e causando guasti al motore ed all'intero sistema. Per prima cosa dovete smontare l'intero motore e posizionarlo sul vostro banco prova, dove potrete avere il totale accesso alle viti e ai bulloni. Per smontare il motore dovete scollegarlo dall'alimentazione della benzina, dai cavi elettrici e infine dovete svitare le viti dalle staffe che lo ancorano al telaio. Una volta completate le operazioni di estrazione del motore, smontate il pistone.

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Rimozione della testata

Per smontare il pistone dovete innanzitutto procedere con lo smontaggio del carburatore situato sulla parte superiore della testata del motore, mediante lo svitare delle quattro vivi con un chiavino solitamente inglese da 8 millimetri. Una volta smontato il carburatore potete procedere con lo smontaggio della testata del motore. Per smontare la testata del motore dovete agire sulle quattro viti situate agli spigoli. Solitamente sono viti con testa a brugola di 12 millimetri di diametro. Una volta svitate, potete estrarre la testata dal blocco motore. Estratta la testata potete chiaramente vedere il pistone ancora ancorato all'albero motore. Per smontarlo da li dovete agire sulla base del medesimo svitando due viti a testa esagonale di 8 millimetri, sbloccando così la giunzione e le bronzine, che fluidificano il movimento attutendo i colpi mentre il pistone è in funzione.

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Installazione del pistone

Svitate le viti, potete tranquillamente, estrarre il pistone dalla sua sede di alloggiamento. Per rimontare il tutto dovete seguire il procedimento inverso dello smontaggio, avendo però cura di stringere le viti della testata con una chiave dinamometrica dal momento che una forza eccessiva potrebbe rovinare la filettatura praticata nella testata rendendola inutilizzabile e compromessa.

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