Come cambiare il Semiasse

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il semiasse (denominato anche "semialbero") costituisce un membro della trasmissione che consente di trasferire l'energia dal motore alle ruote, in modo che il veicolo possa funzionare correttamente.
In funzione della trazione motrice dell'automobile, i semiasse potrebbero essere due o quattro: comunque, qualora fossero tenuti per un tempo eccessivo, questi potranno usurarsi e provocare il malfunzionamento dei meccanismi.
Di conseguenza, per evitare delle sgradevoli conseguenze negative all'autovettura, vi consiglio di seguire attentamente questa comoda e importante guida di meccanica, nella quale vi illustro come bisogna cambiare esattamente un semiasse.

28

Occorrente

  • Semiasse di ricambio
  • Attrezzi per svitaggio viti e bulloni
  • Cric
38

Naturalmente, la prima operazione che dovrete compiere è quella di smontare il semiasse da sostituire, sollevando l'automobile da terra tramite l'ausilio di un cric.
Rimuovete la ruota concernente il "semialbero" da rimpiazzare, svitando singolarmente i bulloni presenti con i giusti attrezzi e poi togliendo lo pneumatico: fatto ciò, si presenteranno due viti con testa a croce, le quali dovranno essere smontate e conservate per essere adoperate in seguito.

48

Per riuscire a staccare il semiasse facendolo passare dal porta mozzo, dovrete rimuovere/staccare la ligarex del componente denominato "tripode".
Difatti, dopo aver effettuato la seguente facile operazione, potrete sfilare il vostro oggetto senza nessuna particolare difficoltà: qualora non dovesse rimuoversi abbastanza facilmente, invece, cercate di far passare il "tripode" in qualche maniera, allo scopo di evitare che possa incastrarsi.

Continua la lettura
58

Se possedete già il nuovo pezzo di ricambio, montatelo avvitando ogni componente rimosso in precedenza; qualora ne siate carenti, invece, potrete compiere semplicemente una piccola manutenzione.
Precisamente, dovrete cambiare la cuffia del semiasse, separare nuovamente il "tripode" per giungere al seeger e rimuovere il grasso accumulatosi sopra quest'ultimo: eliminare il seeger è un ottimo espediente per contrastare eventuali incorrettezze dei meccanismi.

68

L'ultima operazione da eseguire è quella di rimontare il semiasse riparato o sostituito, compiendo la medesima procedura al contrario.
Dunque, fatelo circolare attraverso il portamozzo (sempre assicurandovi che il trespolo non s'incastri), reinserite le viti con testa a croce messe da parte in precedenza e procedete al rimontaggio della ruota concernente il "semialbero".

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come cambiare le molle della frizione dell'auto

La frizione è un meccanismo che, avvalendosi dell'attrito, consente di unire gradualmente il moto di due alberi che ruotano a velocità diversa. Per esempio, per far partire gradualmente un'automobile con motore a combustione senza spegnere il motore,...
Manutenzione

Come cambiare gli ammortizzatori della Opel Corsa

Ecco una bella ed interessante guida, attraverso il cui aiuto, poter essere in grado di imparare come poter cambiare, in pochissimi ed anche semplici passaggi, elencati in questo articolo, gli ammortizzatori della propria auto e cioè nello specifico...
Manutenzione

Come cambiare il volano della Opel Antara

Il volano di una macchina opera principalmente per fornire l'inerzia necessaria a portare i pistoni del motore attraverso il tratto improduttivo del loro ciclo. I denti che circondano il volano sono utilizzati dal motorino di avviamento per accendere...
Manutenzione

Come cambiare gli ammortizzatori della Fiat Punto Evo

Cambiare gli ammortizzatori alla Fiat Punto Evo non è mai stato così facile, lo scoprirete attraverso questa guida. Come ben saprete, un' automobile ha bisogno di una costante manutenzione delle parti del veicolo, del motore e di tutti gli altri componenti....
Manutenzione

Come cambiare la ruota di una moto

Sul web, si parla sempre di come cambiare la ruota di un'auto, ma in pochi parlano di come cambiare la ruota di una moto. Questo perché, effettivamente, cambiare la ruota di una moto non è poi così semplice come può sembrare. Comunque sia, in questa...
Manutenzione

Come cambiare la cinghia di distribuzione della Fiat Multipla

La sostituzione della cinghia di distribuzione richiede l'intervento di un professionista esperto, tuttavia con i giusti accorgimenti è possibile eseguire personalmente tale operazione. Basterà infatti conoscere l'esatta procedura per riuscire a cambiare...
Manutenzione

Come cambiare gli ammortizzatori della Skoda Octavia

Saper imparare come poter cambiare gli ammortizzatori della propria auto, è molto utile ed anche del tutto comodo. Nello specifico in questo articolo cercheremo d'imparare come cambiare gli ammortizzatori della propria Skoda Octavia, un'auto che non...
Manutenzione

Come cambiare l'olio motore della Transit

Dedicheremo i passi della guida che seguirà nell'argomentare su come cambiare l'olio motore della Transit. Lo sappiamo tutti, una volta passato qualche anno, le automobili hanno la necessità di una piccola manutenzione, o di qualche riparazione. Tuttavia,...