Come cambiare il volano della Opel Antara

Tramite: O2O 14/03/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Il volano di una macchina opera principalmente per fornire l'inerzia necessaria a portare i pistoni del motore attraverso il tratto improduttivo del loro ciclo. I denti che circondano il volano sono utilizzati dal motorino di avviamento per accendere il motore, finché non si avvia. I volani normalmente sono pezzi piuttosto durevoli, ma hanno bisogno di essere sostituiti se i denti presenti su di essi si usurano. Anche se la parte più difficile della sostituzione del volano è riuscire a raggiungerlo, la sostituzione vera e propria è, in realtà, piuttosto semplice. A questo proposito, vediamo qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come cambiare il volano della Opel Antara.

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Per prima cosa, rimuovete l'albero di trasmissione dal lato posteriore della trasmissione cominciando con il disconnettere il semiasse dal differenziale. Il semiasse è fissato al differenziale tramite due bulloni a forma di "U". Ogni bullone ha un singolo dado su ognuna delle estremità: rimuovete i quattro bulloni con una chiave, poi staccate l'albero di trasmissione dal differenziale. Posizionate un recipiente sotto la parte posteriore della trasmissione, nella parte in cui l'albero ci entra dentro: tiratelo verso il retro della Opel Antara, per rimuoverlo. Lasciate che il fluido defluisca dalla trasmissione al recipiente.

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Rimuovete i bulloni di fissaggio del volano, che si trovano al centro di esso, ed estraetelo dall'albero motore per rimuoverlo. Posizionate il volano di sostituzione contro la parte posteriore dell'albero, poi fissatelo definitivamente stringendo i bulloni di fissaggio del volano con una chiave. Fissate la trasmissione al motore facendola scivolare contro il retro del motore con la presa, poi stringete i dadi di fissaggio del convertitore con una chiave. Installate la traversa del cambio al telaio della vettura, quindi ricollegate i cavi che avevate inizialmente scollegato. Per completare l'operazione, riposizionate l'albero nella parte posteriore della trasmissione, sempre fissando tutto con i dadi.

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Scollegate il cavo del tachimetro e la tiranteria del cambio dalla trasmissione. Tutti i componenti possono essere scollegati con una chiave, ma abbiate cura di non danneggiare i cavi. Posizionate una presa sotto la trasmissione e sollevatela finché non poggia saldamente contro la coppa dell'olio. Con una chiave, scollegate la trasmissione dal motore, svitando i quattro dadi di fissaggio utilizzati per fissare la trasmissione al blocco motore. A questo punto rimuovete la traversa del cambio che tiene la trasmissione collegata al telaio della Opel Antara, quindi tiratela verso la parte posteriore della vettura per rivelare il volano.

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