Come cambiare l'olio dei freni all'Audi A1

Tramite: O2O 12/04/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come cambiare l'olio dei freni all'Audi A1. La sostituzione di questo liquido si rende necessaria periodicamente, in quanto ha la tendenza di assorbire acqua dall'umidità dell'aria che ne condiziona non poco le caratteristiche. Inoltre, l'olio dei freni ha un elevato tasso di corrosività verso i metalli, causando inesorabilmente l'usura degli organi inerenti al sistema frenante. Fare questa operazione non è particolarmente complicato e la si può effettuare da soli senza l'ausilio di un meccanico.

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Trovare un luogo sicuro in cui operare. Procurarsi tutta l'attrezzatura necessaria per questa operazione, vale a dire il cric più un robusto cavalletto. Sollevare l'Audi A1 partendo da una delle quattro ruote, in modo da rendere accessibile la pinza dei freni.

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Aprire il cofano dell'Audi A1. Per prima cosa, si dovrà assolutamente svitare il tappo della vaschetta dove si carica il fluido. Quest'ultima risulta essere posizionata sopra la pompa dei freni del vano motore. Per ciascun freno, sarà necessario svitare il dado posto al di sopra di ciascun pistone, esattamente nel retro della ruota. Lasciare quindi che l'olio fuoriesca goccia a goccia. Da ciascuno dei quattro freni, si estrarrà una quantità pari a circa mezzo litro rabboccando contemporaneamente la vaschetta per fare in modo che non entri aria nell'impianto. È importante tenere sempre immerso il fondo della vaschetta dalla quale parte il circuito frenante. Raccogliere tutto l'olio fuoriuscito in un apposito contenitore, in quanto poi lo stesso dovrà essere conferito presso un centro di raccolta, essendo altamente inquinante.

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Terminata il tutto, con una chiave fissa di misura adeguata, allentare la vite di spurgo della pinza relativa alla ruota sollevata, mentre una seconda persona terrà premuto il freno sino alla fine e senza mai sollevarlo sino a che non si richiuderà lo spurgo. La stessa operazione dovrà essere ripetuta per ciascuna pinza per quattro o cinque volte, sino a quando dallo spurgo non uscirà un liquido nuovo privo d'aria. Al tempo stesso, controllare ed aggiungere l'olio nel serbatoio, facendo in modo che il circuito risulti costantemente pieno e non aspiri aria. Tenere presente che il serbatoio medesimo andrà riempito sino a che non si raggiungerà il livello massimo, indicato dalla scritta "max". Riportare l'Audi A1 a terra, togliendole poi il cavalletto ed il cric. La procedura è terminata.

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