Come cambiare l'olio dei freni della Alfa MiTo

Tramite: O2O 05/05/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

La manutenzione della propria auto è un qualcosa che non va presa alla leggera in quanto i rischi possono essere elevati, sia per la salute del veicolo stesso, che per la nostra. Infatti nel caso in cui si parla del cambio dell'olio dei freni bisogna prestare molta attenzione: se non si fa attenzione l'intero sistema dell'auto smette di funzionare rischiando problemi prima per la vostra incolumità oltre che danni spesso irreversibili all'auto che neanche un'ingente spesa economica potrà risolvere. In questa guida spiegheremo infatti come cambiare l'olio della Alfa Mito, così da renderci conto noi stessi di quando è opportuno cambiarlo.

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La tempistica

Come detto in precedenza il cambio dell'olio deve essere effettuato di routine, almeno una volta ogni 2 anni, in quanto tutto l'impianto, col passare del tempo, potrebbe essere messo a rischio; magari potete accompagnarlo con un controllo dei dischi dei freni in modo da non dover risollevare il veicolo più volte. Se siete dei principianti ed avete un amico che si intende di motori, non abbiate timore nel chiedere il suo aiuto, poiché si tratta di un'operazione facile, ma molto importante per i freni dell'auto, e quindi per la vostra incolumità.

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La coppa dell'olio

Trovato il modo per sollevare la vostra "Mito", individuate la "coppa dell'olio" in cui si è riversato tutto l'olio utilizzato dalla macchina. A questo punto, prima di procedere oltre, munitevi di un contenitore abbastanza grande per versare tutto il liquido presente nel suddetto comparto.
In seguito localizzate il "tappo della coppa" e svitatelo, avendo cura di non posizionarvi proprio al di sotto d'esso, accorgimento superfluo, ma che molti ancora commettono. Mettete la vaschetta in direzione dell'uscita dell'olio ed aspettate che sia caduto tutto prima di ritappare la coppa (potrebbe volerci un po' di tempo).
Non rimane altro che tappare la coppa e mettere il nuovo olio nell'apposito comparto; non badate a spese, acquistate il migliore sul mercato poiché è un elemento importante per il corretto funzionamento della vettura.

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La forzatura della vite

Nel caso in cui non riuscite ad aprire la vite, cercate di non forzarla perché rischierete di spanarla. Si possono trovare due soluzioni per l'apertura della vite: nel primo caso potrete dare qualche colpo di martello in modo tale da sbloccarla dalle incrostazioni del tempo e proseguire con la brugola, oppure (e questa è sicuramente la situazione migliore) fate uso della chiave a T così vi assicurate di non spanarla.

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