Come cambiare l'olio dei freni della Bravo

Tramite: O2O 04/05/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

L'impianto frenante impiega olio per mettere in atto l'azione di frenata. Infatti l'impianto sfrutta la proprietà dei liquidi di essere incomprimibli. Sostanzialmente quando si preme la leva del freno si produce una compressione dell'olio contenuto nel serbatoio il quale trova una via di sfogo nelle pinze e pertanto nelle pastiglie, le quali agiscono di conseguenza stringendo il disco e producendo l'azione frenante. L'olio necessita di sostituzione con 60.000 km di percorrenza o ogni 2 anni come indicato dal libretto di uso e manutenzione della Fiat Bravo e questo indipendentemente dalle sollecitazioni ambientali. Ecco cambiare l'olio dei freni alla fiat Bravo.

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Occorrente

  • 1 confezione di olio per impianti frenanti
  • 1 chiave da 8 o 10
  • Guanti per proteggere le mani
  • 1 tubicino in gomma
  • 1 bottiglia in plastica da 1,5 litri
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Preparazione

Svitare il serbatoio dell'olio e verificare il colore (solitamente scuro, il che significa che è da cambiare). Con una matita segnare sul contenitore dell'olio l'attuale livello. Per mezzo di un crik sollevare l'auto e posizionarla su un sostegno per sicurezza. Sbullonare la ruota e toglietela. Cercare ora la valvola e togliere il cappuccetto di protezione. Posizionare la chiave sul dado della valvola e lasciarla inserita.

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Farsi aiutare

Infilare il tubicino da un capo nella vite di spurgo e dall'altro nella bottiglia per lo scarico. È preferibile eseguire l'operazione in due persone: una deve stare all'interno dell'auto ad eseguire i comandi di pressione sul freno e l'altra sarà preposta ad allentare o stringere la vite in modo da far defluire l'olio o chiudere il circuito impedendo che entri aria.

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Comandi

Chi sta fuori dovrà lanciare il comando a chi sta dentro. Alla voce "pompa" chi sta dentro dovrà premere il pedale del freno su e giù per quattro o cinque volte continuative. Questo corrisponderà all'azione di chiusura della valvola da parte di chi sta fuori. Subito dopo il comando di quest'ultimo sarà "premi" e chi sta dentro dovrà mantenere il piede sul freno, mentre chi sta fuori tirerà verso sé la chiave aprendo la valvola. Si vedrà uscire l'olio di scarto che sarà di colore scuro e ci sarà qualche bollicina d'aria. Al comando "lascia" chi sta dentro solleva il piede e chi sta fuori chiude la valvola.

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Controlli

Ogni tanto controllare il livello dell'olio nel serbatoio perché non dovrà mai finire. Dopo una serie di 4-5 operazioni di pompata, rabboccare l'olio versando l'olio nuovo nella vaschetta e proseguire ripetendo l'operazione fino a che vediamo scorrere nel tubicino l'olio nuovo che avrà un colorito pressoché trasparente. A questo punto stringere bene la vite di spurgo, staccare il tubo, rimettere la protezione in gomma e pulire l'area dove è uscito un po' d'olio perché è corrosivo per la carrozzeria.

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