Come cambiare l'olio dei freni della C-Max

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il fluido - o liquido - freni è il componente basilare per l'azionamento di qualsiasi sistema frenante idraulico. Comunemente chiamato olio dei freni, si tratta di una sostanza soggetta a deterioramento, facilmente constatabile: in presenza di liquido dall'anomalo colore rosso-brunastro è necessario procedere alla sua sostituzione. Essa dovrebbe avvenire comunque periodicamente - circa ogni 2 anni - alfine di impedire l'arrugginimento dei cilindri del freno ed un conseguente pericoloso malfunzionamento dell'intero sistema. In questa guida vi indicheremo, passo passo, come cambiare autonomamente l'olio dei freni della C-max senza ricorrere all'ausilio di un meccanico specializzato.

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Il libretto di manutenzione: un valido alleato

Avere a portata di mano il libretto di manutenzione - fornito in origine all'acquisto dell'auto - può rivelarsi un valido aiuto durante l'intera impresa, sopratutto per gli utenti inesperti. In esso, infatti, vi sono indicazioni utili che mostrano all'utente, tramite lucide illustrazioni, l'esatta ubicazione delle componenti del veicolo. In questo caso sarà necessario concentrarsi sul capitolo riguardante il sistema frenante.

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Aspirazione e riempimento

Muniti da appositi guanti da lavoro - quelli di stoffa sono adeguati - svitare il tappo del cilindro del freno e risucchiare totalmente, grazie all'ausilio di una normale pompa di aspirazione, il vecchio liquido presente nel serbatoio. Una volta completamento vuoto versare il nuovo fluido nella cisterna.

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Mettere in circolo l'olio dei freni

Per proseguire nella nostra fase successiva è necessario avvalersi dell'aiuto di una seconda persona. Questa dovrà effettuare una costante pressione sul pedale del freno mentre voi allenterete, delicatamente, la vite di spurgo del freno. È necesario spingere il pedale del freno, tenendolo completamente premuto fino a quando lo sfiato sarà aperto. Questa procedura andrà ripetuta almeno 6 volte sulla ruota destra per poi effettuare la stessa manovra sulla ruota sinistra. L'olio dei freni andrà aggiunto in 3-4 ripetizioni al fine di impedire che la pompa del freno rimani a secco: potrebbe entrare nel sistema dell'aria che pericolosamente intacchi il sistema. La procedura deve essere eseguita sia per i freni anteriori che per i freni posteriori, iniziando dalla parte destra.

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Attenzione al fai-da-te!

Vi abbiamo illustrato come effettuare la manutenzione corretta del vostro veicolo autonomamente. Tuttavia, ricordatevi che vi trovate di fronte a meccanismi delicati e pericolosi. Il consiglio, quindi, è di leggere queste righe con la massima diligenza tenendo in considerazione che, trovandosi di fronte ad un sistema meccanico, si sconsiglia l'approccio senza un minimo di esperienza pregressa.

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