Come cambiare l'olio dei freni della Citroen C1

Tramite: O2O 06/05/2017
Difficoltà: difficile
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Introduzione

L'olio dei freni è logicamente soggetto ad usura; inoltre, esso si sporca e si consuma nell'arco di 2/3 anni. È opportuno provvedere al cambio del liquido periodicamente; in questo modo si evitano problemi all'impianto frenante. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come cambiare correttamente l'olio dei freni della Citroen C1.

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Svuotare serbatoio

La prima cosa da fare è quella di aprire il cofano e scollegare il negativo della batteria. Successivamente si deve procedere nella rimozione del coperchio dell'articolazione del tergicristallo anteriore. In seguito si deve rimuovere la guarnizione superiore (posta tra cofano e griglia aerazione del parabrezza) e la griglia di ventilazione per arrivare al motorino del tergicristallo e smontarlo. A questo punto si deve svuotare il serbatoio del liquido dei freni utilizzando la siringa e lo strumento di spurgo. Si deve scollegare poi il connettore posto sulla destra, si pulisce il serbatoio e quindi si ricollega il connettore.

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Fare lo spurgo

Adesso bisogna collegare il tubo di spurgo sul serbatoio generale; si regola la pressione a 2 bar, si collega ad ogni circuito frenante il tubo apposito sulla vite di spurgo e si mette l'altra estremità in una bacinella. Si apre la vite e si lascia defluire il liquido sporco fino a quando non si vede quello nuovo. Successivamente si serra la vite e si toglie l'attrezzatura utilizzata; è consigliabile verificare che il livello non sia né sotto il minimo né sopra il massimo. Poi, si rimontano il motore del tergicristallo, la griglia di ventilazione e dell'aria, la guarnizione superiore ed il braccio del tergicristallo con il suo coperchio.

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Cambio olio e rimontaggio

A questo punto si può ricollegare la batteria al morsetto negativo che è stato staccato in precedenza e si riempie il serbatoio con il nuovo liquido. Dopo questa operazione bisogna dedicarsi al circuito di frenata; si deve sollevare l'auto con un cric anche se è preferibile l'utilizzo di un ponte. Durante lo spurgo si deve prestare attenzione al livello del liquido nel serbatoio. Esso deve restare costante; quindi se si abbassa è necessario rabboccarlo. Se non si ha il materiale bisogna farsi aiutare da una persona che deve premere il pedale del freno più volte e tenerlo bloccato fino in fondo per aumentare la pressione. Ora si può effettuare il cambio olio utilizzando il tubicino; con questo metodo è bisogna ripetere il procedimento tre volte per vedere uscire il liquido nuovo dal tubo di spurgo.

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