Come cambiare l'olio dei freni della Citroen Saxo

Tramite: O2O 05/06/2017
Difficoltà: difficile
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Introduzione

A volte si evita di portare l'autovettura dal meccanico in quanto si ha la necessità di risparmiare un po' di soldi. È opportuno sapere però che per effettuare qualsiasi operazione occorre un po' di manualità, la voglia di fare, ma soprattutto una buona pratica. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile cambiare l'olio dei freni della Citroen Saxo.

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Occorrente

  • Cric
  • Bottiglia di plastica
  • Guanti monouso
  • Due flaconi di olio per freni
  • Tubo in gomma
  • Chiavi esagonali
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Svuotare il serbatoio

La prima cosa da fare è quella di posizionare la macchina in un'area tranquilla dove nessuno può disturbare. Successivamente bisogna spegnere il motore ed attendere che esso si raffredda completamente. A questo punto si deve svuotare il serbatoio dove è contenuto l'olio dei freni. Questa operazione può essere eseguita utilizzando una siringa oppure una pompa aspira liquidi con bidone. In seguito bisogna sollevare l'automobile con il cric, in corrispondenza della ruota da cui si vuole cominciare il lavoro. Dopo aver smontato la ruota si può vedere il tamburo o il disco dei freni. Le viti di spurgo si riconoscono facilmente in quanto sono dotate di un cappuccio di gomma. Quest'ultimo evita la fuoriuscita dell'olio e salvaguarda il meccanismo.

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Completare lo svuotamento

Dopo aver rimosso il cappuccio di gomma bisogna collegare un tubo trasparente ad un'estremità della vite di spurgo. L'altra invece deve essere inserita in una bottiglia di plastica. A questo punto è necessario l'aiuto di un'altra persona che deve premere prima di fare delle pompate. Successivamente egli deve tener premuto il pedale del freno mentre contemporaneamente si apre la valvola di spurgo di mezzo giro. Adesso si nota che esce ancora un po' del vecchio; esso è facilmente riconoscibile in quanto ha un colore scuro. In seguito si può richiudere la valvola, stringendola accuratamente; chi è in macchina può lasciare il pedale e cominciare nuovamente a pompare.

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Completare l'operazione di montaggio

Quando comincia ad uscire l'olio nuovo bisogna chiudere la vite di spurgo e reinserire il cappuccio di gomma. Successivamente è opportuno assicurarsi di aver rimesso tutto al proprio posto; poi, si può passare alle ruote successive eseguendo sempre lo stesso procedimento, senza dimenticarsi di saltare qualche passaggio. Quando l'operazione è stata completata per tutte e quattro le gomme bisogna ripristinare il livello dell'olio dei freni all'interno della vaschetta. La procedura non è particolarmente difficile, ma bisogna prestare molta attenzione quando viene effettuata.

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