Come cambiare l'olio dei freni della Fiat Punto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Questa guida è dedicata a tutti coloro che amano prendersi cura della propria automobile e che al contempo vogliono risparmiare sui costi di manutenzione. In particolare, vi spiegheremo come cambiare l'olio dei freni della vostra Fiat Punto senza dover ricorrere all'intervento del meccanico. La sostituzione periodica dell'olio dei freni è un'operazione fondamentale che va effettuata se si vuole viaggiare in tutta sicurezza. Ma vediamo come si fa.

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Occorrente

  • Due flaconi di olio per freni da mezzo litro;
  • Chiavi esagonali di misura 7 e 8;
  • Cavalletti;
  • Cric;
  • Bottiglia di plastica;
  • Piccolo tubo in gomma trasparente;
  • Stracci e pezze vecchie;
  • Guanti di lattice.
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Le valvole

Quando decidete che arrivato il momento di sostituire l'olio dei freni, chiedete aiuto ad un vostro amico, in quanto durante quest'operazione avrete la necessità di una persone che all'occorrenza enga premuto il pedale del freno. Una volta trovato chi vi aiuta e acquistato l'olio per i freni, dovrete smontare una ad una le ruote della vostra Punto e far fuoriuscire l'olio dalle valvole di spurgo.

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Messa in sicurezza

Come prima cosa dovete sollevare l'auto con il cric e per evitare che possa ribaltarsi o cadervi sopra mettetela in sicurezza sistemando un cavalletto. Si consiglia di smontare per prima la ruota posteriore destra dal lato passeggero, ovvero quella più lontana dal serbatoio. Una volta smontata avremo davanti il tamburo o il disco del freno: nel primo caso le viti di spurgo si trovano in alto, sul retro del tamburo; nel secondo caso sul retro esterno della pinza del freno. Le viti sono coperte da piccoli cappucci in gomma che le preservano dall'usura e dalla sporcizia, dovremo rimuoverli e collegare ad essi un tubicino di gomma, meglio se trasparente, che servirà a trasportare il liquido vecchio in una bottiglia.

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L'operazione

A questo punto entra in gioco la persona che avete chiamato per aiutarvi che, a motore spento ovviamente, dovrà spingere più volte sul pedale del freno; dopo questa operazione dovrà tenere il piede fisso sul pedale. Fatto questo voi che state all'esterno allenterete la vite di spurgo di mezzo giro e l'olio vecchio comincerà ad uscire, sarà di un marrone scuro e potranno anche essere presenti delle bolle d'aria. Dopo che ne sarà venuto fuori un po' richiuderete la vite e comunicherete alla persona dentro alla vettura di lasciare il pedale del freno; bisognerà ripetere la procedura cominciando sempre a pompare altro liquido spingendo più volte sul pedale.

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L'impianto

Una cosa cui dovrete stare molto attenti è di non far lasciare il pedale del freno se prima non avrete chiuso la vite di spurgo, perché, in caso contrario, correte il rischio di fare entrare aria nell'impianto. Mentre procedete con le altre ruote dovrete ricordarvi di controllare il livello di liquido nella vaschetta che non dovrà mai arrivare sotto al minimo, altrimenti si ripresenterà il rischio di introdurre aria; per questo motivo, di tanto intanto, aggiungerete l'olio nuovo. La procedura che vi abbiamo spiegato va ripetuta per tutte e quattro le ruote; capirete che avrete finito con una, quando il liquido che uscirà sarà quello nuovo, a questo punto chiudete la vite, rimettete i cappucci in gomma al loro posto e rimontate la ruota. Ripristinate il livello di olio nel serbatoio almeno fin sopra la metà; verifichate il buon funzionamento dei freni facendo un giro, evitando però le brusche frenate.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che controllare e sostituire l'olio dei freni è consigliabile ogni due anni oppure ogni 60.000 km.
  • Tutte le operazioni vanno compiute a motore spento.
  • Smaltite sempre l'olio vecchio presso un centro specializzato
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