Come cambiare l'olio dei freni della Giulietta

Tramite: O2O 07/05/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

L'impianto frenante si compone essenzialmente di elementi quali dischi, pinze, tamburi e pastiglie, ma viene attivato grazie all'olio che viene forzosamente compresso nelle tubazioni; grazie alla sua incomprimibilità, cerca lo sfogo nelle condutture attivando per una sorta di inerzia il movimento di meccanismi come le pinze e i tamburi. L'integrità dell'olio ha una durata pari a circa due anni e 60.000 km di percorrenza, ma è bene seguire le indicazioni riportate sul libretto di manutenzione della Giulietta. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato come cambiare da soli l'olio dei freni e come eseguire lo spurgo dell'impianto.

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Occorrente

  • Olio freni, tubicino in gomma trasparente
  • Chiave n° 8 o 10, bottiglia in plastica, un compagno di lavoro
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Verificate la tipologia di impianto

Le auto, in conformità all'anno di costruzione, dispongono di impianto con depressore (le auto più moderne ne sono dotate) o senza depressore (i primi impianti frenanti non ne erano provvisti). L'impianto con depressore funziona solo ed esclusivamente quando il motore è in funzione, mentre nell'altro caso funziona anche a motore spento. Questa distinzione è necessaria perché la procedura di sostituzione dell'olio dovrà essere effettuata ad auto accesa nel primo caso oppure a motore spento nel secondo caso.

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Segnate il livello dell'olio

Iniziando dalla ruota anteriore, fate defluire tutto l'olio vecchio dalla vite di spurgo. Aprite il serbatoio dell'olio e verificate il colore del contenuto. Se è scuro significa appunto che è esausto. Segnate sulla vaschetta il livello attuale con una matita. Per farvi spazio togliete la ruota anteriore alzando l'auto con un cric. Intercettate la valvola di spurgo, togliete il tappino di protezione, infilate il tubicino di gomma nella vite di spurgo da un capo e nella bottiglia in plastica dall'altro. Inserite la chiave sul dado della valvola e lasciatela appesa in maniera tale che in seguito si possa fare leva su di essa.

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Pulite eventuali perfite

Nel frattempo verificate che l'olio nel serbatoio non sia troppo scarso, per evitare che il circuito assorba aria, e provvedete al riempimento fino al livello indicato con la matita. Ripetete ancora l'operazione fintanto che vedrete uscire nel tubicino olio pulito. A quel punto effettuate ancora il rabbocco ed avrete finito questa ruota. Pulite eventuali perdite poiché questo lubrificante è corrosivo. Stringete bene la chiusura della valvola. Togliete il tubo di gomma. Chiudete il cappuccio di protezione e reinserite la ruota. Allo stesso modo dovrete procedere con tutte e quattro le ruote, avendo sempre cura di rabboccare al termine il livello dell'olio. Buon lavoro.

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